dalla Home

Tuning

pubblicato il 9 aprile 2008

Mercedes SLR "Renovatio" by Mansory

Elaborazione aurea

Mercedes SLR "Renovatio" by Mansory
Galleria fotografica - Mercedes SLR "Renovatio" by MansoryGalleria fotografica - Mercedes SLR "Renovatio" by Mansory
  • Mercedes SLR \
  • Mercedes SLR \
  • Mercedes SLR \
  • Mercedes SLR \
  • Mercedes SLR \
  • Mercedes SLR \

Oro: un colore, un programma. Un po' come il valore tecnologico dell'auto che già nella versione di serie rappresenta la Mercedes in assoluto più veloce, esclusiva e, ovviamente, costosa. L'elaboratore tedesco Kourosh Mansory ha voluto caratterizzare la sportiva anglo-tedesca con una serie di modifiche estetiche e meccaniche che "lasciano il segno" e che vanno bel aldilà della livrea. Una supercar, se possibile ancora più "super", che colpisce per la qualità della realizzazione e per la (relativa) sobrietà dell'insieme.

Si chiama SLR Renovatio e si presenta, verniciatura dorata (opaca) a parte, con uno specifico kit aerodinamico e cerchi in lega ultraleggeri in tinta con la carrozzeria. Ma questi sono solo i primi segnali di una più profonda elaborazione che vede un generale alleggerimento della vettura grazie all'impiego di numerosi componenti in fibra di carbonio.

Il pacchetto di elaborazione carrozzeria è composto da un prominente spoiler anteriore, per convogliare più aria nei nuovi intercooler maggiorati, bandelle laterali, passaruota posteriori allargati e un nuovo estrattore/diffusore in coda per migliorare la deportanza del retrotreno. Modifiche che assecondano il potenziamento del V8 di 5,5 litri che è stato portato a 700 cavalli (dagli originari 626) con l'utilizzo di nuovi compressori e scambiatori di calore, mentre la coppia massima ha un picco di 880 Nm.

Il risultato sta tutto in una velocità massima di 340 km/h e in 3,6 secondi per lo "0-100" (3,8 la SLR normale).

Gli interni sono decisamente meno sobri e prevedono un livello di personalizzazione che va dagli inserti in carbonio alla tappezzeria in pelle punzonata e bicolore nero-oro, alla pedaliera racing d'alluminio, alle estese imbottiture trapuntate, fino al battitacco illuminato...

Autore: Ettore Degli Isidori

Tag: Tuning , Mercedes-Benz


Top