dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 maggio 2004

Lamborghini Gallardo Polizia

Lamborghini Gallardo Polizia

Non capita spesso di compiere 152 anni, ma capita ancora meno spesso di ricevere per regalo una delle auto sportive più desiderate al mondo...

Nell'ultimo fine settimana a Roma è stato festeggiato il 152° anniversario della fondazione della Polizia di Stato e tra i tanti (meritati) regali da scartare c'era una fiammante, quanto inaspettata, Lamborghini Gallardo donata dalla Casa di Sant'Agata Bolognese e allestita proprio con la livrea della stradale.

Questa "Lambo-volante" sarà concretamente in azione su un tratto della Salerno-Reggio Calabria, con il compito fondamentale di pronto intervento sanitario (trasporto di plasma e organi per trapianti), tanto che l'equipaggiamento comprende un defibrillatore automatico.

D'ora in poi gli automobilisti con il vizietto dell'alta velocità, prima di sfogare la loro cavalleria in strada, dovranno ricordare che potranno essere recuperati da qualcosa di ben piu' potente, che monta un V10 di 5.0 litri da 500 cv e 310 km/h... Anche perchè, questo "qualcosa" è dotato del sistema Provvida per la videoregistrazione dei trasgressori, dell'Elsag "Autodetector" per il riconoscimento targhe e di un navigatore satellitare con microtelefono GSM.

Ulteriore punto di forza tecnico è dato dalla trazione integrale permanente che unita allo speciale treno di pneumatici da neve Pirelli "Sottozero", consentirà l'impiego dell'auto anche in condizioni meteo e di fondo stradale non ottimali.

Il precedente: Ferrari 250 GT/E
La Lamborghini Gallardo non è la prima supercar nella storia della Polizia Stradale italiana. Dal 1963 al 1973 la Questura di Roma ha infatti impiegato una Ferrari 250 GT/E, usata dal famoso Maresciallo Armando Spatafora. Questo prestigioso esemplare della Casa di Maranello era contraddistinto dal numero di telaio 3999.

Riportiamo di seguito i relativi dati tecnici:

Anno di fabbricazione: 1962
Motore: dodici cilindri a V di 60°
Cilindrata: 2953,2 cc
Potenza: 235 cv a 7000 giri min.
Alimentazione: a benzina
Velocità massima: oltre 230 Km/h
Peso: 1695 Kg a pieno carico
Posti: 2+2

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top