dalla Home

Mercato

pubblicato il 21 novembre 2017

Dossier Promozioni auto

Promozione Ford Fiesta, perché conviene e perché no

Con Ford Ecodays, ti liberi del vecchio usato e hai lo sconto sul nuovo. Ma c’è qualche controindicazione

Promozione Ford Fiesta, perché conviene e perché no
Galleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 6

L’iniziativa Ford Ecodays, in vigore sino a fine novembre, si basa su un meccanismo semplice: chi si libera di un vecchio usato, ha uno sconto sul nuovo. Il prezzo in promozione riguarda Ka+, Fiesta, EcoSport, B-MAX, Focus, C-MAX, Tourneo Courier e Tourneo Connect: è valido a fronte del ritiro per rottamazione e/o permuta di una vettura immatricolata entro e non oltre il 31 dicembre 2009 e posseduta da almeno 6 mesi. Il prezzo in promozione di Ford Kuga Vignale è valido per vetture in stock. Inoltre, il prezzo di listino include gli optional in promozione nel mese: pertanto, il vantaggio cliente si riferisce alla vettura configurata con gli optional in promozione nel mese. In generale, grazie ai Ford EcoDays, c’è uno sconto da 4.000 a 8.500 euro per chi “dà dentro” un usato immatricolato prima fine 2009. Per dare l’idea di come funziona, abbiamo analizzato la Promozione Ford Fiesta durante gli Ecodays per un privato: per la precisione, la Fiesta Plus 3P 1.5 TDCi 85 CV a gasolio, a 11.450 euro, a fronte del ritiro per rottamazione e/o permuta di una vettura immatricolata entro fine 2009 e posseduta da minimo 6 mesi. Prendiamo un esempio di finanziamento IdeaFord per la Fiesta Diesel 3 porte 1.5 TDCi 85 CV a 11.450 euro: anticipo di 1.610 euro, 36 rate mensili da 124,17 euro, più maxirata finale eventuale denominata VFG (Valore Futuro Garantito) di 7.590 euro. TAEG 6,95%. Il finanziamento include i servizi facoltativi Guida Protetta e Assicurazione sul Credito “4LIFE”, differenziata per singole categorie di clienti come da disposizioni Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni). Il sito elenca i principali contenuti di serie: Radio 4.2’’ con SYNC e my FordDock, climatizzatore manuale, Lane Keeping Alert, Lane Keeping Aid, cerchi in acciaio da 16”, Front Camera, MyKey (chiave personalizzabile), limitatore di velocità, tappetini anteriori.

Vantaggi

La promozione Ford Fiesta degli Ecodays consente di comprare il modello nuovo (la Plus 3P 1.5 TDCi 85 CV a gasolio) a 11.450 euro con accessori, come specifica la Casa in una delle tante note del suo sito. Il prezzo base (senza optional, attenzione) è di 16.500, quindi lo sconto è notevole. Col finanziamento, l’anticipo di 1.610 euro è molto basso: ottimo. Alla portata pure le minirate di 124,17 euro al mese per 3 anni. All’interno della rata, spalmato sui 36 mesi, c’è il servizio facoltativo Guida Protetta. Consente fra l’altro di di avvalersi dell’avvocato di fiducia, oppure di uno staff di professionisti messi a disposizione dalla compagnia, ai fini della difesa penale per delitti colposi e contravvenzioni connesse a incidente stradale (fino a un massimo di 15.000 euro per sinistro). Comprende il rimborso delle spese legali sostenute per fare ricorso contro la sottrazione dei punti, il ritiro o la sospensione della patente oppure il sequestro dell'auto (massimale 15.000 euro per sinistro), così come l’assistenza di un interprete e pagamento della cauzione in caso di incidente all'estero (massimale 15.000 euro per sinistro). Nel caso in cui l'assicurato sia un datore di lavoro e il sinistro riguardi un suo dipendente, è prevista una diaria giornaliera (entro il limite di 30 euro al giorno per un massimo di 180 giorni) in caso di ritiro, sospensione o revoca della patente di guida. Previsto infine il rimborso delle spese sostenute per l'iscrizione ad autoscuole per il recupero dei punti persi (fino a un massimo di 2.000 euro). Ottima pure l’Assicurazione sul Credito “4LIFE”: a seconda dello status occupazionale, si ha a disposizione una protezione economica in caso di morte, invalidità totale permanente, inabilità totale temporanea, malattia grave, perdita d’impiego involontaria garantirà dal rimborso di alcune rate (fino a un massimo di 12 e in totale un massimo di 24 rate, in caso di pluralità di sinistri, nel corso della vita del contratto) al saldo del debito residuo in essere con Ford Credit alla data del sinistro (incluso il Valore Futuro Garantito). Non ultimo, ricordiamo che liberandosi di un’auto molto vecchia per una nuova, questa inquina e fa consumare meno ed è più sicura: ci sono benefici sul lungo termine.

Svantaggi

Con la promozione Ford Fiesta degli Ecodays, lo sconto (comunque notevole) sulla Plus 3P 1.5 TDCi 85 CV a gasolio il cliente lo deve calcolare da sé sul configuratore del sito della Casa, oppure se lo fa comunicare dal concessionario scelta per valutare l’acquisto dell’auto. Il TAEG del 6,95% non è eccezionale: è il Tasso Annuo Effettivo Globale, e include tutti i costi del finanziamento IdeaFord (il TAEG cambia secondo il modello nella promozione Ford Ecodays). Il cliente, una volta che entra nel sito della Casa, ha le informazioni principali, ma fa un po’ fatica da solo a capire tutta la promozione. In particolare, che cos’è la maxirata finale eventuale denominata VFG (Valore Futuro Garantito) di 7.590 euro? Correttamente, nelle note legali il sito Ford specifica: “Documentazione precontrattuale in concessionaria. Per condizioni e termini dell'offerta finanziaria e delle coperture assicurative fare riferimento alla brochure informativa disponibile presso il FordPartner o sul sito www.fordcredit.it”. Solo navigando online sul sito della Casa, il cliente capisce che dopo 3 anni di finanziamento può riscattare la vettura pagando il VFG stabilito alla firma del contratto: 7.590 euro. Purché, sia ben chiaro, la vettura sia al termine dei 36 mesi nelle condizioni pattuite all’inizio: occhio, sul contratto occorre assolutamente leggere tutte le clausole che possano eventualmente riguardare chilometraggio massimo, stato della carrozzeria e degli interni, e altro. Questo aspetto (le condizioni dell’auto al termine del finanziamento e prima del riscatto) non è mai evidenziato a caratteri cubitali da nessuna Casa. In alternativa, il consumatore non versa la maxirata, e permuta la Fiesta per un altro modello della Casa, oppure lascia l’auto al concessionario, senza che nessuno abbia niente da dare o da ricevere. Inoltre, i servizi facoltativi Guida Protetta e Assicurazione sul Credito “4LIFE” (due vantaggi) non vengono illustrati subito, sulla schermata principale, neppure in estrema sintesi: il cliente deve allora cercare sul sito www.fordcredit.it o chiedere al concessionario. Per saperne di più, il link per la Fiesta è questo, mentre il link per gli Ecodays con tutti i modelli in promozione è questo.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Ford , promozioni


Top