dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 novembre 2017

Guinness World Record, 1.600 km "elettrici" con una ricarica

Lo ha stabilito la ITAP The Phoenix, sulla base della BMW Serie 5 del 1995

Guinness World Record, 1.600 km "elettrici" con una ricarica
Galleria fotografica - Guinness World Record 1600 km autonomia elettricaGalleria fotografica - Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 1
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 2
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 3
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 4
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 5
  • Guinness World Record 1600 km autonomia elettrica - anteprima 6

La tipologia di rifiuti che più sta crescendo, in quantità, negli ultimi anni, è quella legata all’elettronica: cavi, batterie esauste, cablaggi, schede, ecc.. Un problema ecologico, che qualcuno, come l’americana ITAP, ha già trasformato in business, riciclando questo materiale. La “The Phoenix”, cioè la BMW Serie 5 E39 della ITAP, appunto, è fatta al 90% di parti riciclate. ITAP, ovviamente, non produce automobili, ma siccome le auto, elettriche in particolare, sono un modo formidabile per far parlare di sé, perché non fare qualcosa a tema? Non una cosa a caso, ma un Guinness World Record, registrato ufficialmente sull’Auto Club Speedway of California. 1.600 km percorsi nel corso di due giorni, che supera nettamente il primato precedente di 1.298 km (del 2013).

Il bello è che questo prototipo su base Serie 5 E39 (colorata di blu in occasione del record) è stato ottenuto con una spesa irrisoria: 14.000 dollari. Il suo scopo, al di là di quello di entrare nel “librone” dei record, è soprattutto quello di “Dimostrare le potenzialità del riciclaggio del materiale elettrico ed elettronico, visto che il suo smaltimento è un problema crescente, la cui soluzione non è ancora stata trovata”. Non solo: riutilizzando le parti destinate alla discarica, si preservano anche le materie prime e si limitano le emissioni generate per il trasporto delle stesse.

 

Autore:

Tag: Curiosità , auto elettrica , record


Top