dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 novembre 2017

Koenigsegg Agera RS, i record sono quattro

Oltre al primato assoluto di velocità ha migliorato anche lo 0-400-0 km/h e ritoccato due primati del 1938

Koenigsegg Agera RS, i record sono quattro
Galleria fotografica - Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/hGalleria fotografica - Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 1
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 2
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 3
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 4
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 5
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 6

Stabilire cinque primati all’interno di un weekend può essere considerato un record nel record? La Koenigsegg non dà troppa importanza a questa sfumatura, perché il fine settimana di test a Pahrump (Nevada) le ha dato modo di esultare cinque volte diverse: in poche ora la Agera RS ha fissato il nuovo record assoluto di velocità per un’auto regolarmente in vendita, migliorato il record di accelerazione e frenata 0-400-0 km/h, aggiornato la velocità media più alta in assoluto su strada pubblica nel chilometro lanciato, ritoccato la velocità media più alta di sempre nel miglio lanciato e stabilito il nuovo record di velocità su strada pubblica. Tutti i record sono stati ottenuti sulla Route 160 fra Las Vegas e Pahrump dal collaudatore Niklas Lilja, al volante di una Agera RS identica a quella in vendita anche nei pneumatici: sono i Michelin Pilot Sport Cup 2. Il motore della Agera RS è un V8 sovralimentato da 1.140 CV.

La Agera RS ha percorso il tratto di strada nei due sensi di marcia (per annullare gli effetti del vento a favore) alla velocità media di 446,97 km/h, stando alla Koenigsegg, che è riuscita a migliorare dopo pochi giorni il primato nello 0-400-0 km/h: a ottobre le erano bastati 36,44 secondi, pochi giorni fa 33,29 secondi. Lilja ha guidato l’auto alla velocità media di 445,54 km/h nel chilometro lanciato e di 444,66 nel miglio lanciato, percorsi cioè alla velocità massima dal primo all’ultimo metro. Questi due primati sono caduti dopo 79 anni, perché da allora mai un’auto ha mantenuto così a lungo una velocità media così elevata su strada pubblica e non all’interno di un circuito o di un aeroporto. Il record apparteneva a Rudolf Caracciola e alla sua Mercedes W125 da gara (modificata), in grado di mantenere i 432,70 km/h nel chilometro lanciato ed i 432,40 km/h nel miglio lanciato. La Konigsegg ha soffiato alla Mercedes anche il primato di velocità su strada pubblica (457,49 km/h).

Koenigsegg Agera RS, il record di velocità

La Koenigsegg Agera RS fa i due passaggi a 437 e 457 km/h per ottenere una media record di 447 km/h sulla strada chiusa del Nevada.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Koenigsegg , auto europee , dall'estero , record


Top