dalla Home

Tecnologia

pubblicato il 8 novembre 2017

Renault, la guida autonoma veloce come un pilota professionista

Per i test è stata utilizzata una Renault Zoe sviluppata nei laboratori della Silicon Valley

Renault, la guida autonoma veloce come un pilota professionista
Galleria fotografica - Renault Zoe "Callie" a guida autonomaGalleria fotografica - Renault Zoe "Callie" a guida autonoma
  • Renault Zoe \
  • Renault Zoe \
  • Renault Zoe \
  • Renault Zoe \
  • Renault Zoe \
  • Renault Zoe \

Nato nel 2011 il Renault Open Innovation Lab della Silicon Valley, parte di una rete di laboratori di ricerca e sviluppo della Losanga, da 6 anni si focalizza su 3 punti principali: servizi di connettività, nuovi modelli di business e guida autonoma. Proprio quest’ultimo tema è più che mai di attualità, con tutti i più grandi costruttori mondiali intenti a sviluppare sistemi che permettano al guidatore di lasciare volante e pedali, potendo così rilassarsi e lasciando che a gestire il tutto sia l’auto. Per farlo naturalmente ci vogliono tecnologie in grado di agire con la stessa prontezza e velocità di un essere umano. Esattamente come fatto dal sistema di evitamento ostacoli sviluppato da Renault, capace di agire meglio rispetto a piloti professionisti.

Così la Renault Zoe a guida autonoma (ribattezzata Callie dai suoi progettisti), nata grazie a ricerche condotte dal Dynamic Design Lab dell'Università di Stanford, riesce a schivare praticamente ogni tipo di ostacolo, sia statico o in movimento. Tutto questo grazie ai numerosi sensori affogati nella carrozzeria e sul parabrezza e agli insegnamenti di piloti professionisti. La speciale Zoe infatti è stata in grado di apprendere i “trucchi del mestiere” e metterli in pratica nel momento del bisogno. “I nostri sforzi di innovazione mirano allo sviluppo di tecnologie avanzate di guida autonome delle quali i nostri clienti possono fidarsi, così da viaggiare in maniera più sicura e più confortevole” ha commentato Simon Hougard, direttore del Renault Open Innovation Lab – Silicon Valley. Tecnologie che troveranno spazio su auto di serie dell’alleanza Renault-Nissan, il cui scopo è quello di lanciare 15 modelli con differenti livelli di guida autonoma a partire dal 2022.

La guida autonoma di Renault per evitare gli ostacoli

Il sistema di evitamento ostacoli montato su una Renault Zoe agisce con la stessa prontezza e velocità di un pilota professionista

Scheda Versione

Renault ZOE
Nome
ZOE
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Tecnologia , Renault , auto europee , guida autonoma


Listino Renault ZOE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
ZOE Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 23.300

LISTINO

ZOE Life R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 25.800

LISTINO

ZOE Life Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 26.300

LISTINO

ZOE Intens R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 27.700

LISTINO

ZOE Intens Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 28.200

LISTINO

ZOE Bose R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 30.700

LISTINO

ZOE Bose Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 31.200

LISTINO

ZOE anteriore elettrico 92 0 5 € 31.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top