dalla Home

Eventi

pubblicato il 6 novembre 2017

Dossier Ecomondo 2017

L'ecosistema elettrico, l'ultima sfida di Nissan

Ad H2R il costruttore nipponico presenta la sua visione olistica della mobilità elettrica

L'ecosistema elettrico, l'ultima sfida di Nissan
Galleria fotografica - Nuova Nissan LeafGalleria fotografica - Nuova Nissan Leaf
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 1
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 2
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 3
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 4
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 5
  • Nuova Nissan Leaf - anteprima 6

Si parla molto di mobilità elettrica spesso senza contestualizzarla, senza specificare in quali occasioni e per quali utilizzi è effettivamente vantaggiosa. L’operazione che Nissan presenta ad H2R 2017, la manifestazione sulla mobilità sostenibile nell’abito di Ecomondo, in programma alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre, è, in qualche modo, l’opposto: pensare e creare un ecosistema elettrico a livello europeo. Un sistema che integri le fonti sostenibili di produzione dell’energia elettrica a livello domestico, il Nissan xStorage, per lo stoccaggio domestico dell’energia, il Vehicle-to-Grid, lo scambio bidirezionale fra le auto in ricarica e la rete elettrica e la Nissan Leaf. A ribadire la strada scelta dal Costruttore per ridurre le emissioni a Ecomondo è presente anche un e-NV200 Evalia, il van a sette posti completamente elettrico. 

Un'auto per la mobilità intelligente

Proprio la Leaf, nell’abito del Nissan Intelligent Mobility diventa un sistema intorno al quale ripensare al modo in cui i veicoli elettrici possono essere guidati e integrati nella società. Tre sono i campi scelti dal costruttore nipponico: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration; vale a dire, rispettivamente, maggior comfort sicurezza attraverso la tecnologia proPILOT 1.0, propulsione elettrica da 110 kW e possibilità di utilizzare le batterie della auto come fonte alternativa di energia.

Impossibile prescindere dalle infrastrutture

L’ecosistema elettrico, però, non passa solo attraverso l’auto visto che l’infrastruttura in questo contesto ha un’importanza fondamentale. In questo caso si parla da progetto EVA+ (Electric Vehicle Arteries in Italy and Austria) che prevede l’installazione di 200 colonnine di ricarica rapida in Italia e in Austria. Le prime venti finanziate dal porgetto sono già state piazzate a queste si aggiungono altre dieci installate da Enel. In tutto 30 colonnine che hanno coperto la tratta Roma-Milano con una distanza di circa 60 km fra l’una e altra.

Scheda Versione

Nissan Leaf
Nome
Leaf
Anno
2011 (restyling del 2013)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Eventi , Nissan , auto elettrica , auto giapponesi , mobilità sostenibile


Listino Nissan Leaf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Visia anteriore elettrico 109 0 5 € 29.885

LISTINO

Visia 30KWh anteriore elettrico 109 0 5 € 31.885

LISTINO

Visia Plus 30KWh anteriore elettrico 109 0 5 € 34.080

LISTINO

Visia Plus Nissan 30KWh Connect2 anteriore elettrico 109 0 5 € 34.890

LISTINO

Acenta 30KWh anteriore elettrico 109 0 5 € 36.195

LISTINO

Acenta Enel Edition 30KWh anteriore elettrico 109 0 5 € 36.515

LISTINO

Acenta 30KWh Cold Pack Solar Spoiler anteriore elettrico 109 0 5 € 36.865

LISTINO

Black Edition 30KWh anteriore elettrico 109 0 5 € 38.120

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top