dalla Home

Mercato

pubblicato il 6 novembre 2017

Alfa Romeo Giulia, per la Business c'è il motore diesel 2.2 da 136 CV

Meno potente fra tutti quelli disponibili, è l'unico a gasolio con il cambio manuale. Parte da 36.550 euro

Alfa Romeo Giulia, per la Business c'è il motore diesel 2.2 da 136 CV
Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 6

Chi è alla ricerca di prestazioni e riprese fulminee virerà sui modelli diesel da 180 CV o 210 CV, più in linea con l’indole sportiveggiante dell’auto. Chi invece vuole risparmiare sulle spese di gestione e su quelle d’acquisto non avrà problemi a scegliere il motore turbodiesel 2.2 da 136 CV, l’ultimo arrivato per l’Alfa Romeo Giulia, meno brioso di quelli disponibili finora ma anche più economico al momento dell’acquisto: il prezzo di listino è inferiore di 3.000 euro rispetto alla Giulia con il motore 2.2 da 150 CV (36.550 contro 39.550 euro). La differenza è dovuta in gran parte alla mancanza del cambio automatico a 8 marce, optional sulla versione da 136 CV (c’è il manuale a 6 rapporti) e di serie su quella più potente: a parità di trasmissione il motore da 150 CV costa 500 euro in più.

Meno coppia, più leggerezza

Le differenze fra i due motori sono limitate alle regolazioni software, che “tagliano” la potenza e soprattutto la coppia, di 380 Nm per il motore da 136 CV e di 450 per quello da 150 CV. Questi cambiamenti incidono sullo spunto da 0 a 100 km/h (9.7 secondi per la Giulia da 136 CV e 8.2 secondi per quella da 150 CV) e anche sul comportamento di guida, visto che i 70 Nm in più dovrebbero rendere la Giulia da 150 CV più elastica e reattiva di quella con 14 in meno. La velocità massima è rispettivamente di 210 km/h e 220 km/h. L’Alfa Romeo dichiara percorrenze identiche con un litro di gasolio, in media di 23,8 km/l, che si traducono quindi in emissioni di anidride carbonica pari a 109 g/km. La Giulia da 136 CV con il cambio manuale pesa 1.374 chili, 70 in meno di quella da 150 CV con il cambio a 8 marce.

Di serie non le manca (quasi) nulla

La Giulia da 136 CV è disponibile solo con l’allestimento Business, studiato per le aziende ma ordinabile anche dai privati, che include nella dotazione di serie le ruote da 16 pollici, lo schermo nel cruscotto da 6,5 pollici, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il volante in pelle ed i sensori di parcheggio posteriori. Il colore incluso nel prezzo è il rosso Alfa pastello, mentre gli altri si pagano 500 o 1.000 euro. In opzione rimangono il sedile posteriore sdoppiato (400 euro), i fari allo xeno (950 euro) e lo specchietto interno anti-abbagliamento (100 euro).

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto italiane , nuovi motori


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.550

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.350

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.050

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.050

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.550

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.550

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.550

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.550

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top