dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 novembre 2017

Koenigsegg Agera RS, a 447 km/h è l'auto più veloce del mondo

La svedese da 1.360 CV batte la Bugatti su una strada del Nevada chiusa al traffico

Koenigsegg Agera RS, a 447 km/h è l'auto più veloce del mondo
Galleria fotografica - Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/hGalleria fotografica - Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 1
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 2
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 3
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 4
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 5
  • Koenigsegg Agera RS, il record da 447 km/h - anteprima 6

Premesso che il record di velocità per auto di serie è un terreno molto scivoloso dove le regole e le definizioni non sono stabilite da un regolamento internazionale FIA, ma il più delle volte dal Guinness World Records, la Koenigsegg Agera RS è diventata l'auto più veloce del mondo con una media di 447 km/h ottenuta dai due passaggi a 437 e 457 km/h. Il nuovo primato dell'hypercar svedese da 1.360 CV scavalca la Bugatti Veyron Super Sport che nel 2010 aveva toccato i 431 km/h e pure i 435,31 km/h non omologati della Hennessey Venom GT. Per questa impresa è stato scelto un tratto di strada chiuso al traffico fra Pahrump e Las Vegas, nel Nevada e il pilota collaudatore ufficiale Niklas Lilja che come richiede il Guinness ha fatto due passaggi in direzione opposta.

A quanto pare per la prova della Koenigsegg Agera RS che ha scalzato dal trono la Bugatti Veyron è stato chiesto un permesso speciale al dipartimento dei trasporti del Nevada per chiudere la strada statale 160 che come potete vedere nel video è davvero speciale. Il tratto rettilineo della Nevada State Route 160 è infatti una striscia continua di asfalto a due corsie per senso di marcia che si stende per oltre 25 km in un'aera semidesertica fra Pahrump e Mountain Springs. Per l'impresa sono bastati invece alla Koenigsegg 4,5 km e circa 1'18" (6 km e 1'20" al ritorno), più altri 7 km per raffreddare la vettura e rallentare la corsa registrata dalla strumentazione Racelogic VBOX HD2. Ricordiamo invece che la Bugatti aveva stabilito il suo record sul circuito di prova Ehra-Lessien del Gruppo Volkswagen. Il nuovo primato assoluto di velocità si aggiunge a quello già detenuto dalla Koenigsegg Agera RS nello 0-400-0 km/h in 36”44, in attesa che si concretizzi la sfida della nuova Hennessey Venom F5 che ha 1.600 CV.

Koenigsegg Agera RS, il record di velocità

La Koenigsegg Agera RS fa i due passaggi a 437 e 457 km/h per ottenere una media record di 447 km/h sulla strada chiusa del Nevada.

Autore:

Tag: Curiosità , Koenigsegg , auto europee , dall'estero , record , usa


Top