dalla Home

Test

pubblicato il 27 ottobre 2017

Dossier Test Pneumatici

Gomme invernali, vi dimostriamo come e perchè fanno la differenza

Con l'inverno alle porte Giuliano ha portato in pista l'Alfa Stelvio gommata Hankook Winter per un test concreto

Galleria fotografica - Pneumatici invernali Hankook Winter i'cept evo2 SUV, la prova in pistaGalleria fotografica - Pneumatici invernali Hankook Winter i'cept evo2 SUV, la prova in pista
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 1
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 2
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 3
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 4
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 5
  • Hankook Winter i\'cept evo2 SUV, la prova dei pneumatici invernali - anteprima 6

La temperatura di 7º C è indicata generalmente come quella da cui fare il cambio fra gomme estive e gomme invernali. Quest'anno però il meteo è clemente e le temperature sono primaverili anche ad ottobre inoltrato, quindi prendetevi ancora del tempo prima di fissare l'appuntamento con il gommista. L'importante è che andiate lì dicendogli di sostituire tutti e quattro i pneumatici. Non solo due come fanno in tanti (troppi), e nemmeno come suggerisce il Codice della Strada, che a questo proposito invita a montare le dotazioni opportune "almeno sulle ruote degli assi motori". In questo video vi dimostriamo che non è saggio dar retta a questa indicazione, perché così facendo cambia l’aderenza fra le ruote anteriori e posteriori e l’auto non si comporta più in maniera omogenea.

Meglio dar retta al buonsenso che al CdS

Il Codice della Strada consente di farlo, in maniera a nostro avviso inspiegabile, ma è sufficiente guidare brevemente l'auto per accorgersi del perché le gomme invernali vanno montate su tutte e quattro le ruote: l’Alfa Romeo Stelvio Q2, quindi con la trazione sulle ruote dietro, che abbiamo utilizzato per il test organizzato al centro di guida sicura MotorOasi di Susa, ha rischiato di andare in testacoda nelle curve ed è apparsa meno sincera nelle manovre d’emergenza, perché l’aderenza sulle ruote con le gomme invernali è stata maggiore rispetto alle altre. Lo stesso vale nelle frenate più decise. Un’altra sbavatura nel CdS è data dal tipo di classificazione: per il Codice sono pneumatici invernali anche quelle omologate M+S, meno specialistiche, ma le vere gomme termiche oltre a questa sigla hanno sul fianco anche un fiocco di neve circondato dal profilo di una montagna.

Sono i dettagli a fare un buon pneumatico

I materiali utilizzati per la mescola rientrano fra le variabili su cui i costruttori possono lavorare per migliorare il comportamento delle gomme invernali, al pari di altre caratteristiche come le scanalature (dette intagli) e le lamelle, che trattengono la neve al loro interno e migliorano così il grip sul terreno in presenza di neve: l’attrito neve-neve è infatti superiore rispetto a quello neve-gomma. Il pneumatico che abbiamo montato sulla Stelvio Q2 per la nostra prova si chiama Winter Evo 2 SUV e adotta una serie di accorgimenti per migliorare l’aderenza, secondo il costruttore, come i tagli laterali a forma di ascia sul battistrada (aumentano la trazione), le scanalature a zigzag fra un taglio ad ascia e l’altro (ottimizzano la frenata) ed i solchi longitudinali maggiorati (favoriscono l’espulsione dell’acqua).

 Si ringrazia l'officina Pit Stop, Strada Lanzo 435, Borgaro Torinese (TO).

Scheda Versione

Alfa Romeo Stelvio
Nome
Stelvio
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Test , Alfa Romeo , pneumatici invernali


Listino Alfa Romeo Stelvio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Business posteriore diesel 180 2.1 5 € 47.850

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 48.300

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Business 4x4 diesel 180 2.1 5 € 50.350

LISTINO

2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Super 4x4 benzina 200 2 5 € 50.800

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Super 4x4 diesel 180 2.1 5 € 50.800

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Executive posteriore diesel 180 2.1 5 € 51.050

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Business 4x4 diesel 210 2.1 5 € 51.350

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Super 4x4 diesel 210 2.1 5 € 51.800

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top