dalla Home

Attualità

pubblicato il 25 ottobre 2017

Dossier Auto e Moto d'Epoca 2017

Peugeot, ad Auto e Moto d'Epoca 2017 c'è un'auto mai vista in Italia

E' la 305 V6 Sport, che avrebbe dovuto sostituire la 504 nei rally ma venne sacrificata a favore della 205

Galleria fotografica - Peugeot ad Auto e Moto d'Epoca 2017Galleria fotografica - Peugeot ad Auto e Moto d'Epoca 2017
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 1
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 2
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 3
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 4
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 5
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2017 - anteprima 6

Se la vittoria del titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally è la premessa di un avvenimento così eccezionale, da ora in poi saranno molte più le persone a tifare la Peugeot nel CIR. Questo perché la casa francese ha annunciato di voler festeggiare la vittoria del decimo titolo costruttori (ottenuta poche settimane fa) partecipando ad Auto e Moto d'Epoca 2017 con una vettura mai apparsa nel nostro Paese: è la 305 V6 Sport, destinata a sostituire nei rally la 504 ma sacrificata in favore della più recente 205, che da quel momento sarebbe diventata un modello fra i più di successo per la casa del Leone. La 305 V6 Sport sarà mostrata dalla Peugeot insieme alla 309 GTI e alla recente 308 GTi, nell’ambito della principale rassegna italiana dedicata alle auto storiche.

La Peugeot 305 V6 Sport avrebbe dovuto raccogliere il testimone dalla 504 a inizio anni ’80. I tecnici scelsero di utilizzare come base la 305 a gasolio, sfruttando la posizione del motore ribassata e arretrata, ma aggiornarono profondamente la meccanica e la carrozzeria: l’auto da corsa aveva la trazione posteriore (le ruote motrici erano anteriori sulle normali 305), il condotto di scarico nel tunnel centrale (per riparlarlo dalle asperità) e una serie di particolari esterni in materiali leggeri, come il tetto, le portiere ed i cofani in alluminio. La 305 V6 Sport riprendeva i freni a disco della 604 e aveva un motore benzina V6 da 2.5 litri, lo stesso montato sulla 604, dotato però di una nuova testata con doppio albero a camme e di un nuovo sistema di iniezione meccanica. La Peugeot 305 V6 Sport è conservata nel museo di Sochaux.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , Peugeot , auto elettrica , auto storiche , rally


Top