dalla Home

Motorsport

pubblicato il 28 marzo 2008

Una McLaren F1 LM per Lewis Hamilton

L'avrà in premio se vincerà due titoli mondiali...

Una McLaren F1 LM per Lewis Hamilton

Quante sono le persone che potrebbero premiare un dipendente con un'auto prodotta in appena 5 esemplari e che ha un valore stimato di circa 3 milioni di euro?

Al momento la risposta è una sola: Ron Dennis. L'attuale leader della Formula 1 ha infatti deciso di regalare a Lewis Hamilton una McLaren F1 LM, a patto che il pilota, entro i 5 anni di contratto che lo legano alla scuderia di Woking, vinca due titoli mondiali. A fare da testimone, The Sun.

"La LM è stata la mia auto dei sogni da quando la vidi a 13 anni. Quando entrai per la prima volta alla McLaren era lì e me ne innamorai subito", ha detto il campione. Da parte sua Ron Dennis ci ha scherzato su: "Se Lewis vincerà due titoli l'auto sarà sua. Fortunatamente il nostro accordo mi dà un po' di tempo per risparmiare!".

Del resto l'auto in questione non è altro che una variante della supercar inglese che un tempo era l'auto più veloce in circolazione (prima dell'avvento della Bugatti Veyron e poi della SSC Aero TT) costruita per festeggiare il fantastico risultato alla 24 Ore di Le Mans del 1995 in cui Yannick Dalmas, JJ Lehto e Masanori Sekyia stracciarono la concorrenza dei prototipi ottenendo una vittoria leggendaria al debutto sulla Sarthe.

La versione LM, dipinta solo in arancio - che era la livrea di gara preferita da Bruce McLaren -, differisce dalla McLaren F1 "normale" perché è praticamente la F1 GTR vittoriosa a Le Mans, giusto con qualche modifica per muoversi meglio nel traffico. Anche il motore è identico a quello della F1 GTR vittoriosa a Le Mans: un V12 da 6064 cc sviluppato appositamente dalla BMW M senza i restrittori regolamentari all'aspirazione, che consentono a questa rarissima supercar - con una potenza di 680 CV ed una coppia di 703 Nm - di raggiungere i 100 Km/h in appena 2,9 secondi; mentre la velocità massima a cui può arrivare è di 362 Km/h.

I 1062 kg di peso a secco sono stati ottenuti eliminando tutto il superfluo dalla F1, che invece pesa 1140 kg. Anche i pannelli fonoassorbenti sono stati rimossi, per questo l'auto viene fornita con un sistema di interfoni che permettono agli occupanti di parlarsi. La voce del motore è troppo assordante, ma se ad Hamilton va bene la scommessa sarà musica per le sue orecchie...

Autore:

Tag: Motorsport , formula 1


Top