dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 ottobre 2017

Dossier Salone di Tokyo 2017

Toyota Fine-Comfort Ride, il superprototipo a idrogeno

Al Salone di Tokyo il Tre Ellissi presenta il futuro della mobilità a celle a combustibile sotto forma di concept

Galleria fotografica - Toyota Fine-Comfort RideGalleria fotografica - Toyota Fine-Comfort Ride
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 1
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 2
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 3
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 4
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 5
  • Toyota Fine-Comfort Ride - anteprima 6

Il tema del Tokyo Motor Show di quest'anno è "oltre il motore" e Toyota accetta la sfida presentando il Fine-Comfort Ride, un concept a idrogeno che anticipa una mobilità a bassissime emissioni ritagliata su un multispazio di dimensioni generose (è lungo 4,83 metri, largo 1,95 e alto 1,65 metri) e sei posti per i passeggeri. Il Concept Fine-Comfort Ride ha, quindi, tra le sue caratteristiche principali quella di non presentare emissioni in fase di utilizzo unite a un’ampia autonomia e un tempo di rifornimento totale di tre minuti. Il design presenta una forma a diamante che si restringe verso la parte posteriore  e si allarga in tutte le direzioni verso l’anteriore massimizzando lo spazio delle sedute della seconda fila e migliorando l’aerodinamica.

La struttura è unica fra i veicoli elettrici: c’è un motore elettrico per ogni ruota, sistemate agli angoli della carrozzeria che a sua volta è appoggiata sulla scocca ottimizzando così l’abitabilità all’interno. La funzione Agent e il display a sfioramento sono disposti intorno ai sedili del conducente e dei passeggeri. I sedili permettono un aggiustamento in base alla postura e i vari display permettono al guidatore e ai passeggeri di accedere liberamente alle informazioni. Il layout del sedile può essere regolato così la Fine-Comfort Ride può essere utilizzata sia come spazio individuale sia come luogo di comunicazione fra le persone. L’energia silenziosa per alimentare l’auto e i sistemi elettronici viene fornita dalle celle a combustibile alimentate a idrogeno che assicurano un’autonomia di circa 1000 km.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Toyota , auto elettrica , auto giapponesi , idrogeno , tokyo


Top