dalla Home

Attualità

pubblicato il 18 ottobre 2017

UniBo Motorsport, tempo di bilanci e progetti per il futuro

Fra i prossimi obiettivi una moto elettrica con Ducati e la partnership con Lamborghini per la progettazione di componenti

UniBo Motorsport, tempo di bilanci e progetti per il futuro

L’Accademia delle Scienze Bologna, quest’anno ha accolto il Motorfest 2017 ed è stata l’occasione per UniBo Motorsport per fare il punto della stagione passata e inaugurare la nuova. Quella della UniBo Motorsport è un’esperienza laboratorio che mira principalmente a confrontarsi con il resto delle realtà mondiali per dimostrare le potenzialità dell’ateneo emiliano. In questo contesto, considerando gli studenti "i prodotti più belli che ci sono", il compito dell’Università è proprio quello di adeguare questi prodotti alle esigenze del mercato cioè l’industria 4.0 e l’evoluzione tecnologica. In questo conta certamente lo spirito, ma anche e soprattutto la passione e l’impegno, due dei pilastri su cui si fonda il progetto UniBo Motorsport.

Università e industria si somigliano

Quello della passione unita alle capacità tecniche è stato un tema trattato anche in alcuni interventi durante il Motorfest 2017, fra questi quello di Leonardo Galante, Responsabile Tecnico di Lamborghini Squadra Corse, che ha anche rilevato una notevole somiglianza tra Università e mondo industriale, accomunate dagli stessi ritmi serrati, ma in particolare dal fatto che l’industria ha il compito di applicare ciò che l’Università ricerca e i ragazzi che derivano da questo tipo di formazione hanno sicuramente una marcia in più.

Una moto elettrica con Ducati

Riguardo al futuro Roberto Cicalò, Project Manager Lamborghini ACLSD, ha assicurato anche per la stagione 2018 supporto e suggerimenti per la riprogettazione componenti, oltre a una o due giornate di workshop presso Lamborghini e la fornitura materiali. Un'altra novità per l’anno 2018 riguarda gli sponsor ai quali si aggiunge People Design. Sempre in ottica futura si attiverà una collaborazione con Ducati finalizzata alla per il progetto Motorsport con Motostudent un’iniziativa focalizzata sulla creazione di una moto con propulsore elettrico.

Autore:

Tag: Attualità , università


Top