Si chiama Toyota Hybrid Bonus la promozione della Casa giapponese di ottobre. Riguarda tutte le ibride del marchio nipponico e funziona in modo semplice: chi permuta o rottama un diesel e compra un ibrido Toyota ha diritto a un bonus, che va da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 8.000 euro. Ossia uno sconto di quell’importo sul nuovo ibrido Toyota, che vale sia se si compra l’ibrido Toyota in contanti (cioè in un’unica soluzione) rottamando o permutando un usato diesel, sia se si compra l’ibrido Toyota a rate (aderendo al finanziamento della Casa), sempre rottamando o permutando un diesel. La promozione Toyota Hybrid Bonus riguarda 8 modelli. La nuova Yaris Hybrid Cool a 14.500 euro anziché 19.500 euro (sconto di 5.000 euro) in contanti o a rate di 4 anni con finanziamento Pay per Drive (qui come funziona). Con 4 anni di Garanzia, Furto & Incendio e Manutenzione inclusi. Analogamente, sconto di 5.000 euro per la Auris Hybrid Cool in contanti o a rate (225 euro al mese e TAEG 6,16%) e per l’Auris Hybrid Touring Sports Cool (225 euro al mese TAEG 6,1%), nonché per la C-HR Hybrid (rata di 275 euro e TAEG 6,17%). Invece, lo sconto sale a 7.500 euro per la RAV4 Hybrid (325 euro al mese e TAEG 5,8%). Taglio di 5.000 euro per la Prius (300 euro/mese e TAEG 5,87%) e per la Prius Plus (350 euro e TAEG 5,82%). La sforbiciata più forte (8.000 euro) per la nuova Prius Plug-in (350 euro di rata e TAEG 5,63%). Analizziamo pro e contro della promozione Toyota Hybrid Bonus della nuova Yaris 1.5 Hybrid: il discorso è molto simile per gli altri 7 modelli.

I vantaggi

Cominciamo dalla prima soluzione, in contanti: partendo da un prezzo di listino di 19.500 euro, si ha un prezzo promozionale di 14.500 euro per la nuova Yaris 1.5 Hybrid in caso di permuta o rottamazione di un’auto diesel posseduta da almeno 6 mesi. In questo caso, lo sconto è di 5.000 euro: notevole. Invece, con finanziamento sulla Yaris 1.5 Hybrid Cool 5 porte e sempre con prezzo di vendita di 14.500 euro (taglio di 5.000 euro), occorre un anticipo di 3.400 euro (non eccessivo, magari si copre con la permuta dell’usato diesel), più 47 rate da 175 euro (sostenibili nel tempo). Come tutti i Pay per Drive, ha un Valore Futuro Garantito pari alla rata finale (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto). Si hanno inclusi 4 anni di Garanzia, Furto & Incendio e Manutenzione: proposta allettante. Il TAEG del 6,38% è più o meno in linea con quelli delle altre offerte di Case diverse: niente di eccezionale, ma neppure alto.

Gli svantaggi

Nessuno svantaggio se si compra in contanti: lo sconto di 5.000 euro per la promozione Toyota Hybrid Bonus permutando o rottamando un diesel fa gola. Inoltre, il prezzo di partenza di 19.500 euro e il prezzo finale di 14.500 euro vengono evidenziati bene: il consumatore non deve fare nessuna ricerca da sé. Identico ragionamento per le altre sette ibride Toyota da acquistare in contanti. Questione diversa per il finanziamento Pay per Drive con il Valore Futuro Garantito pari alla rata finale di 7.250 euro (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto), che vale solo alle condizioni contrattuali: occorre leggere con la massima attenzione le clausole che riguardano lo stato dell’auto al termine dei quattro anni. Alla fine, il cliente ha tre possibilità: restituire l’auto senza pagare nulla; pagare 7.250 euro e riscattare l'auto; “dare dentro” l’uso con il valore garantito per l’acquisto di un’altra Toyota. Detto così, è semplice, ma il contratto è pieno di cavilli da analizzare di volta in volta per ogni modello specifico: attenzione in particolare a eventuali deprezzamenti in caso di danni. Tutto chiaro e trasparente, però si deve essere consapevoli dei propri diritti e obblighi.