dalla Home

Attualità

pubblicato il 12 ottobre 2017

Parigi, dal 2030 possibile stop alle auto a benzina

Dopo le Diesel l'obiettivo del sindaco, Anne Hidalgo, è quello di frenare l'uso dell'auto privata

Parigi, dal 2030 possibile stop alle auto a benzina

I giochi olimpici di Parigi del 2024 si faranno in una città senza auto Diesel e a partire dal 2030 anche le auto a benzina saranno vietate nella capitale francese. La proposta arriva direttamente dall'ufficio del sindaco parigino, Anne Hidalgo, per voce del responsabile dei trasporti cittadini Christophe Najdovski intervistato da franceinfo. Le iniziative e i passi necessari per raggiungere questo obiettivo non sono ancora state annunciate, ma l'idea è quella di creare un piano climatico municipale che verrà discusso dall'assemblea comunale il prossimo 20 novembre.

Più trasporto pubblico, meno auto private

Nelle intenzioni della Hidalgo e del suo staff non c'è però il progetto di una Parigi piena di auto elettriche, ma quello di una megalopoli votata allo sviluppo del trasporto pubblico (come annunciato anche in Italia dal ministro Delrio) e il contrasto alla mobilità privata; il tutto per ridurre le emissioni di "gas serra di cui i veicoli a combustione interna sono i principali responsabili". Insomma, il traguardo alla fine di questo percorso di disincentivazione all'uso dell'auto privata è quello di far rientrare Parigi negli impegni presi durante la COP21, ovvero neutralità di CO2 ed energie rinnovabili al 100% entro il 2050.

Già il 60% dei parigini non ha l'auto

L'idea di fermare tutte le auto con motore a scoppio, benzina o Diesel, dal 2030 arriva dopo mesi di discussioni in seno alla giunta parigina, ma la Hidalgo ricorda che già oggi oltre il 60% dei parigini non ha l'auto di proprietà e usa mezzi pubblici e car sharing. Il sindaco della Ville Lumière aveva già precisato pochi mesi fa che lo stop a benzina e diesel non è un puro divieto per l'auto, ma rientra in un più ampio programma di lungo periodo pensato per contribuire al piano nazionale 2040, partendo proprio dalle grandi città.

Autore:

Tag: Attualità , parigi , dall'estero , blocco traffico


Top