dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 marzo 2008

Un nuovo Humvee per l'esercito USA

Il mezzo militare derivato dall'Hummer H1 va in congedo

Un nuovo Humvee per l'esercito USA
Galleria fotografica - Humvee by BAE SystemsGalleria fotografica - Humvee by BAE Systems
  • Humvee by BAE Systems - anteprima 1
  • Humvee by BAE Systems - anteprima 2
  • Humvee by BAE Systems - anteprima 3
  • Humvee by BAE Systems - anteprima 4

E' dal 1984 che le Forze Armate americane si servono dell'Humvee, un mezzo ormai molto noto anche ai non addetti ai lavori visto che, oltre ad aver partecipato a numerosi conflitti internazionali (tra i primi ed importanti, la Guerra del Golfo), è stato e continua a d essere il protagonista di molti film di guerra tipicamente "made in USA".

Attualmente l'HMMWV (questo è il suo nome ufficiale, acronimo di High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) viene prodotto nell'Indiana, insieme all'Hummer H2, dalla AM General. Questa compagnia nel 1999 ha ceduto i diritti alla General Motors per produrne una versione civile che sarebbe poi diventata l'Hummer H1 quel gigantesco 4x4 identico alle versione militare ma "autorizzato" a circolare sulle normali strade (più americane che europee).

Sfortunatamente il progresso delle armi e delle tecniche di combattimento stanno per rendere obsoleti gli Humvee progettati negli anni '80 (il primo prototipo è addirittura del 1979), per cui all'inizio dell'anno l'esercito USA ha lanciato un programma di rinnovamento della propria flotta di mezzi terrestri e presto l'Humvee andrà in pensione, anzi "in congedo".

Lo spigoloso 4x4 ritratto nelle immagini, che sta sviluppando la BAE Systems, è solo uno dei concept che sette costruttori specializzati stanno infatti preparando i prototipi da sottoporre entro metà Aprile all'attenzione dei vertici militari statunitensi. Tre di questi verranno scelti in giugno come "finalisti"; ognuno di questi dovrà poi presentare altre sette varianti che verranno sviluppate insieme ai militari per 15 mesi e successivamente testate in versione definitiva per un anno, prima di entrare a far parte in pianta stabile della U.S. Army.

Autore:

Tag: Curiosità , Hummer


Top