Tempi lontani quelli delle station wagon e delle monovolume, le auto predilette dalle famiglie d'Italia e d'Europa. Ora i clienti vogliono i SUV e anche una Casa come Peugeot, che fino a qualche anno fa puntava sia sulle famigliari che sui cosiddetti MPV, ne ha messo sul mercato un'intera gamma. L'ultima arrivata è la 5008, che della vecchia conserva solo il nome. Si posiziona sopra 3008 e 2008 per dimensioni, per spazio interno e, cosa più importante per chi ha una famiglia numerosa, per numero di passeggeri che può ospitare.


Pregi e difetti


Difficile confondere la 5008: con uno stile così ricercato, sono poche le rivali che mostrano altrettanta personalità. Dove sicuramente la 5008 mette tutti d'accordo sono però gli interni. Si parte da un minimo di 700 litri per il bagagliaio in configurazione cinque posti, che diventano 1.060 se la terza fila viene smontata e i 2.000 litri se anche la seconda è abbattuta. Se si viaggia in sette, infine, restano 237 litri. Peccato che, quando sono tutti giù, tra gli schienali si formi qualche spazio che rischia di "ingoiare" gli oggetti e che, quando c'è il tetto panoramico optional, lo spazio per la testa degli occupanti non sia tanto. Per il resto l'abitabilità è ottima, così come la praticità generale e la qualità degli interni, che ricorda da vicino quella di un'auto "premium". Nonostante le dimensioni inizino ad essere "importanti", la 5008 è sorprendentemente agile in città, complici il 1.6 da 120 CV e il cambio automatico a sei marce. Dove si ha qualche problema è nella visibilità posteriore, non proprio eccellente, e nell'assorbimento delle buche: sospensioni un pochino più morbide avrebbero aumentato ancora di più il comfort in città. Nessun problema invece nei viaggi più lunghi, grazie anche all'ottima insonorizzazione.


Quanto costa


La 5008 della nostra prova, con il 1.6 BlueHDI da 120 CV e allestimento GT Line, parte da 36.100 euro. Con la Allure si risparmiano circa 2.000 euro, ma si deve rinunciare ai fari full LED e ad altri dettagli votati allo stile e al comfort. Per l'automatico bisogna mettere in conto 1.600 euro, ma sono sicuramente ben spesi. Se poi volete il 2 litri da 180 CV, allora il prezzo sale a 40.600 euro. Il duemila a gasolio da 150 CV parte da 31.500 euro ma non può avere il cambio automatico.

Fotogallery: Peugeot 5008, perché comprarla... e perché no