dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 marzo 2008

Kia Koup Concept

Frontale ammiccante e pianale della Pro Cee'd

Kia Koup Concept
Galleria fotografica - Kia Koup ConceptGalleria fotografica - Kia Koup Concept
  • Kia Koup Concept - anteprima 1
  • Kia Koup Concept - anteprima 2
  • Kia Koup Concept - anteprima 3
  • Kia Koup Concept - anteprima 4
  • Kia Koup Concept - anteprima 5
  • Kia Koup Concept - anteprima 6

Sembra ormai assodato: Kia sta guadagnando terreno in Europa ed in America a suon di prodotti di "qualità". Il marchio del gruppo Hyundai dopo aver presentato al Salone di Ginevra il concept Soul, destinato ad entrare in produzione entro il 2008, si è presentato a New York con un'altro esercizio di stile basato sulla piattaforma dell'europea Kia Pro Cee'd.

Il risultato è una coupé in configurazione 2+2 a trazione anteriore, destinata anch'essa ad essere prodotta in serie con il nome di Kia Koup. Anche se la versione finale verrà spogliata dei tanti particolari in carbonio tipici di una show car, la linea sportiva può dirsi riuscita, un buon frutto del lavoro del Kia Motors America Design Center di Irvine, California.

Forse non ci sarà neanche il bel tetto panoramico trasparente e neanche il diffusore posteriore, comunque le prestazioni saranno di tutto rispetto e forse vicine ai 290 CV e 391 Nm del motore turbocompresso da 2.0 litri Theta II caratterizzato dall'iniezione diretta e da un cambio sequenziale a 6 rapporti con bilancieri al volante. In comune con la Pro Cee'd anche le sospensioni indipendenti, con una geometria di tipo MacPherson all'anteriore e a due punti sul retrotreno.

Secondo le indiscrezioni entro un anno e mezzo circa dovrebbe arrivare sul mercato d'Oltreoceano, ma forse anche in Europa non dispiacerebbe, soprattutto con motorizzazioni meno aggressive e un prezzo concorrenziale...

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Kia , new york


Top