dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 24 marzo 2008

Fondi per la mobilità sostenibile

In arrivo 180 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico

Fondi per la mobilità sostenibile

Il nuovo bando del ministero dello sviluppo economico all'interno del programma "Industria 2015" ha stanziato 180 milioni di euro per la mobilità sostenibile. A dare l'annuncio il ministro Pier Luigi Bersani spiegando che i finanziamenti saranno dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi efficienti, sostenibili ed economici.

Dal 15 maggio al 15 luglio le imprese potranno candidarsi presentando programmi di ricerca e sviluppo innovativi sotto il profilo tecnologico e competitivo. "I programmi - si legge nella nota diffusa dal ministero - devono nel modo più ampio, la filiera produttiva e quella della conoscenza ed affrontare tematiche quali la mobilità urbana sostenibile, l'intermodalità e le reti logistiche per la decongestione dei trasporti di superficie, i sistemi di produzione innovativi".

Inoltre per ottenere il finanziamento dovranno essere proposti insieme a università e centri di ricerca qualificare con una partecipazione significativa delle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda il budget concesso si va un minimo di 8 milioni di euro ad un massimo di 20 e la valutazione dei progetti sarà effettuata Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione. In attesa che venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando può essere consultato sul sito del ministero sviluppoeconomico.gov.it oppure industria2015.ipi.it. Entro la fine di marzo arriverà anche un altro bando relativo alle nuove tecnologie per il made in Italy.

[ Via ->H2Roma.org ]

Autore: H2Roma

Tag: Attualità , mobilità sostenibile


Top