dalla Home

Test

pubblicato il 27 settembre 2017

Dossier Roma-Forlì

Dacia Sandero GPL, la prova dei consumi reali

La Stepway col 0.9 Turbo 90 CV bi-fuel dà buona prova di sé nel contenere i costi chilometrici

Dacia Sandero GPL, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Dacia Brave Serie SpecialeGalleria fotografica - Dacia Brave Serie Speciale
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 1
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 2
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 3
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 4
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 5
  • Dacia Brave Serie Speciale - anteprima 6

E' ancora tempo di carburanti alternativi nella prova consumi Roma-Forlì, per la precisione è tempo di Dacia Sandero Stepway GPL, l'utilitaria rumena in salsa SUV che al prezzo d'acquisto accessibile vuole unire bassi costi chilometrici. Nella pratica la 5 porte in stile offroad riesce nell'impresa e si accontenta di percorrere i 360 km del test con un consumo di 6,5 l/100 km (15,38 km/l), media decisamente apprezzabile per un'auto a gas e corrispondente a poco più di 13 euro di spesa. La buona efficienza dimostrata dalla Sandero Stepway bi-fuel è merito del motore 0.9 Turbo tre cilindri di origini Renault che nonostante la piccola cilindrata e la potenza di 90 CV è capace di dare il meglio nei trasferimenti extraurbani e nell'utilizzo misto quotidiano, anche se per lavorare al meglio ha bisogno di essere tenuto un po' su di giri. Nella classifica consumi questa Dacia Sandero Sandero Stepway GPL in allestimento speciale Brave si posiziona piuttosto bene, subito dietro la Fiat 500 GPL (6,39 l/100 km - 15,65 km/l) e la Nissan Note GPL (6,45 l/100 km - 15,50 km/l), ma davanti alla vecchia Ford Fiesta GPL (6,80 l/100 km - 14,71 km/l) e alla Opel Corsa GPL (7,18 l/100 km - 13,93 km/l).

La non perfetta integrazione dell'impianto bi-fuel a GPL è evidenziata dal pulsante di commutazione sul tunnel centrale che funge anche da indicatore del livello di gas con piccoli LED che suppliscono alla mancanza dello stesso dato nel computer di bordo, come anche di consumo istantaneo, medio e autonomia. Per il resto la bombola toroidale non ruba spazio nel grande bagagliaio che si sfrutta bene anche se ha uno scalino un po' alto nella soglia di carico. Col calcolo del consumo da pieno a pieno ho potuto registrare una media di 7,0 l/100 km (14,2 km/l) nell'uso misto urbano/extraurbano e un valore di circa 8,8 l/100 km (11,3 km/l) sia nel traffico di Roma che nel tratto autostradale. Questo significa che il serbatoio da 32 litri consente di percorrere poco meno di 500 km nei casi migliori, ma di arrivare a 360 km quando si sfrutta di più il motore, in velocità o nel traffico. Il resto della Sandero Stepway è un discreto compromesso fra spazio abitabile abbondante, buona dotazione comprensiva di cruise control, sensori di parcheggio, navigatore e telecamera di retromarcia, e un assetto un po' troppo morbido che non aiuta a mantenere la traiettoria migliore per ridurre tempi di viaggio e consumi. La versione provata è la serie speciale Brave con colore Grigio Islanda metallizzato che costa 12.900 euro.

Dati

Vettura: Dacia Sandero Stepway 0.9 Turbo GPL 90 CV S&S Serie Speciale Brave
Listino base: 12.450 euro
Data prova: 15/09/2017
Meteo: Sereno, 28°
Prezzo carburante: 0,589 euro/l (GPL)
Km del test: 1.029
Km totali all'inizio del test: 6.850
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 79 km/h
Pneumatici: Continental ContiEcoContact 5 - 205/55 R16 91H (Etichetta UE: B, B, 71 dB)

Consumi

Media "reale": 6,50 l/100 km (15,38 km/l)
Computer di bordo: - l/100 km
Alla pompa: 6,50 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 13,78 euro
Spesa mensile: 30,63 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 522 km
Quanto fa con un pieno: 492 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

 

 

Scheda Versione

Dacia Sandero Stepway
Nome
Sandero Stepway
Anno
2012 (restyling del 2016)
Tipo
Lowcost
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Dacia , auto europee , carburanti , carburanti alternativi , gpl


Listino Dacia Sandero

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Tutti gli allestimenti »

 

Top