dalla Home

Novità

pubblicato il 20 marzo 2008

Nissan Maxima

Formosa e più sportiva, può contare sui 290 CV del suo V6

Nissan Maxima
Galleria fotografica - Nissan MaximaGalleria fotografica - Nissan Maxima
  • Nissan Maxima - anteprima 1
  • Nissan Maxima - anteprima 2
  • Nissan Maxima - anteprima 3
  • Nissan Maxima - anteprima 4
  • Nissan Maxima - anteprima 5
  • Nissan Maxima - anteprima 6

La settima evoluzione della gamma Maxima (nascerà nel Tennesse presso l'impianto di Nissan North America Manufacturing) vuole assumere un ruolo sempre più marcato di "berlina sportiva quattro porte", in modo da seguire appieno le tendenze del momento. Per il suo sviluppo, i progettisti si sono dati alcuni "topic" di riferimento molto ambiziosi: "la migliore berlina con motore anteriore e trazione anteriore del mondo" e l'acquisizione di una posizione di leadership per quanto riguarda prestazioni, frenata, comportamento stradale, ergonomia e qualità costruttiva.

DESIGN PIU' VOLUMINOSO
Le forme si presentano sinuose: i fari che proseguono sulla fiancata contribuiscono a slanciare il muso, che si presenta con forme decisamente essenziali, declinando un unico motivo curvilineo che ricorda vagamente la 350Z mentre procedendo verso la zona posteriore non si può a fare a meno di notare, a metà della portiera posteriore stessa, l'allargamento dei volumi del corpo vettura, espediente che rende la coda ancora più larga e con l'impressione di una ancora più marcata sportività o ideale tendenza al nobile concetto di una coupé sportiva.

"SUPER COCKPIT"
Per l'abitacolo il motivo predominante è andato nella direzione di creare un "Super Cockpit", che riuscisse ad amalgamare atmosfere sportive e di lusso in un unico concetto abitativo, per cercare di enfatizzare comfort ed ergonomia per tutti i passeggeri. Troviamo, così, quel tocco di sportività che non guasta mai nell'aspetto dei sedili, del volante a tre razze, della strumentazione raccolta nel compatto quadro strumenti e nel pulsante di avviamento. Del resto, non si può prescindere, all'insegna del prestigio, da accessori ormai fondamentali per una grande berlina, tra i quali: Nissan Hard Drive Navigation system con dispositivo XM NavTraffic che fornisce informazioni in real time del traffico (quest'ultimo è un accessorio a parte), Voice Recognition e hard disk con capacità di 9.3 Gb, sistema audio Bose, telecamera posteriore, volante riscaldabile, interno in pelle, interfaccia per iPod.

290 CV SOTTO AL COFANO
Il model year 2009 (del quale non si prevede l'importazione in Europa attraverso la rete ufficiale), sarà in listino in estate, proposta in due versioni: Maxima 3.5 S e Maxima 3.5 SV, entrambe equipaggiate con motore 6 cilindri a V da 3,5 litri di cilindrata (bialbero, 24 valvole, fasatura variabile), 290 cavalli di potenza massima. Entrambe le versioni montano, di serie, una trasmissione automatica XTronic CVT evoluta rispetto alla generazione precedente, dotata di funzionamento manuale-sequenziale e funzionalità "Ds mode" (drive sport).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Nissan


Top