dalla Home

Tuning

pubblicato il 20 marzo 2008

Virago al Top Marques Monaco 2008

Una Fuoriserie dal prezzo non troppo “esclusivo”

Virago al Top Marques Monaco 2008
Galleria fotografica - Virago CoupéGalleria fotografica - Virago Coupé
  • Virago Coupé - anteprima 1
  • Virago Coupé - anteprima 2
  • Virago Coupé - anteprima 3
  • Virago Coupé - anteprima 4

Il prossimo Top Marques Monaco (24-27 Aprile) ospiterà il debutto europeo della Virago Cars, un Marchio di nicchia delle Midlands fondato nel 2005 da un ex manager della Land Rover, Andy Nowson, che ha acquistato i diritti di riproduzione della kit-car Phantom Vortex GTR con l'intenzione di creare un nuovo brand e iniziare una piccola produzione di serie che prevede dagli 80 ai 120 esemplari all'anno.

La nuova sportiva Virago - che deriverà dalla attuale Virago Coupé che vedete raffigurata nelle foto - sarà equipaggiata con il collaudato motore Ford Duratec V6 da 3.0 litri portato a 230 CV, di cui è prevista anche una versione Sport con potenza intorno ai 280 CV, entrambe accoppiati ad un cambio manuale a 6 rapporti. Le stime prevedono che la nuova Virago avrà una velocità massima superiore ai 240 km/h e che sarà capace di coprire lo 0-100 km/h in meno di 5,5 secondi, grazie alla leggerezza costruttiva derivata dall'adozione di un telaio in traliccio di tubi e una carrozzeria monoscocca in materiale composito.

Più che le performance è il prezzo ad impressionare: circa 70.000 Euro, che per una esotica di nicchia è davvero allettante. "Virago non punta ai clienti che ricercano il massimo della potenza", spiega Nowson. "Ma piuttosto a coloro che cercano una bella, affidabile, pratica, ma veloce e divertente coupé sportiva da usare tutti i giorni".

L'inizio della produzione è stimato per i primi mesi del 2009, ma alla Virago Cars servono ancora circa 7,5 milioni di Euro per completare lo sviluppo finale e gli stabilimenti dove avverrà la produzione in serie. Si spiega anche così la partecipazione al Top Marques di Monaco, dove di certo potenziali investitori con il pallino delle belle auto non mancheranno...

Autore:

Tag: Tuning


Top