dalla Home

Mercato

pubblicato il 19 settembre 2017

SUV compatti, come orientarsi nella scelta

Sono lunghi poco più di 4 metri. Ma di quanto? E quanto costano? Ecco qualche consiglio utile

SUV compatti, come orientarsi nella scelta
Galleria fotografica - SUV medi e compattiGalleria fotografica - SUV medi e compatti
  • SUV medi e compatti - anteprima 1
  • SUV medi e compatti - anteprima 2
  • SUV medi e compatti - anteprima 3
  • SUV medi e compatti - anteprima 4
  • SUV medi e compatti - anteprima 5
  • SUV medi e compatti - anteprima 6

Innanzitutto, il nome: SUV o crossover? La verità, ammesso che ne esista una, è che tutto sta al gusto del marketing delle singole Case automobilistiche. C’è chi preferisce parlare di Sport Utility Vehicle, chi di crossover, pur in presenza di caratteristiche tecniche molto simili. E poi c’è chi, la stessa macchina, la chiama prima crossover e poi, dopo un restyling da due colpi di matita, SUV: è il caso di Peugeot con la 2008. Proprio la 2008, disponibile solo a trazione anteriore, toglie un altro possibile criterio di classificazione: la disponibilità o meno del 4x4. Insomma, non resta che cercare di orientarsi all’interno di un’offerta ormai davvero grandissima, nella quale non è facile trovare delle competitor dirette a un determinato modello. La questione si è complicata ulteriormente dopo il Salone di Francoforte, dove hanno debuttato parecchi modelli in questa fascia di mercato. Cerchiamo di fare ordine, con la premessa che ogni classificazione è frutto di considerazioni personali, dunque discutibili, e che la nostra ricerca si ferma ai 4,5 metri di lunghezza.

Gli "under 20.000 euro"

Prima di ogni considerazione tecnica, non si può non parlare di prezzi (per omogeneità, prendiamo come riferimento il nuovo, ovviamente), perché il budget disponibile influenza tutto il resto. La prima fascia è quella al di sotto dei 20.000 euro: qui si collocano tutti (o quasi) i modelli intorno ai 4,2 metri di lunghezza come:


➤ Citroen C4 Cactus: da 16.450 euro
➤ 
Dacia Duster: da 11.900 euro, ma sta per arrivare la seconda generazione
➤ 
Fiat 500X: da 17.850 euro
➤ 
Ford Ecosport: da 18.000 euro
➤ 
Kia Soul: da 18.000 euro
➤ 
Mazda CX-3: da 19.750 euro
➤ 
Nissan Juke: 17.150 euro
➤ 
Opel Crossland X e Mokka X: da 16.950 e da 19.800 rispettivamente
➤ 
Peugeot 2008: da 15.860 euro
➤ 
Renault Captur: da 16.100 euro
➤ Suzuki S-Cross: da 18.900 euro


Oltre a queste ci sono una serie di nuovi modelli in rampa di lancio, il cui listino non è ancora stato ufficializzato, ma che dovrebbero rimanere sotto "quota 20.000 euro", almeno per quello che riguarda il prezzo base: Citroen C3 AirCross, Hyundai Kona, Kia Stonic, Seat Arona, Skoda Karoq e Volkswagen T-Roc.

Gli "over 20.000 euro" (ma al di sotto dei 30.000)


Ci sono poi i modelli più cari, perché premium, perché ibridi o perché leggermente più grandi (o per più di uno, insieme, di questi motivi). Stiamo parlando di: 


➤ Audi Q2: da 25.000 euro
➤ 
Ford Kuga: da 23.250 euro (la sua presenza qui è "in deroga", visto che è lunga 4,52 metri)
➤ 
Honda HR-V: da 20.600 euro
➤ 
Hyundai Tucson: da 21.750 euro
➤ 
Jeep Renegade e Compass: da 20.900 euro e da 25.000 euro rispettivamente
➤ 
Kia Sportage e Niro: da 21.000 e da 27.000 euro rispettivamente
➤ 
Mini Countryman: da 24.950 euro
➤ 
Nissan Qashqai: da 20.950 euro
➤ 
Opel Grandland X: da 26.000 euro
➤ 
Peugeot 3008: da 23.150 euro
➤ 
Renault Kadjar: da 20.500 euro
➤ Seat Ateca: da 23.375 euro
➤ Suzuki Vitara: da 20.200 euro
➤Toyota C-HR: da 24.700 euro
➤ Volkswagen Tiguan: da 27.850 euro

Questione di taglia

Stabilito un budget, non è detto che il modello preferito vada bene, perché magari non ci sta nel proprio box. Ecco di seguito le misure dei modelli sopra citati, senza dimenticare che proprio sulle dimensioni si crea gran parte della confusione: quando si può parlare di piccoli SUV? Quando di compatti? Una risposta definitiva, anche in questo caso, è difficile da dare. Però possiamo darvi i numeri. Eccoli, in ordine crescente di lunghezza.

➤ Ford EcoSport: 4,02 - 1,76 - 1,66

➤ Renault Captur: 4,12 - 1,78 - 1,57

➤ Kia Soul: 4,14 - 1,80 - 1,59

➤ Nissan Juke: 4,14 - 1,76 - 1,56

➤ Seat Arona: 4,14/n.d./1,54

➤ Citroen C3 Aircross: 4,15/1,74/1,64

➤ Kia Stonic: 4,15 - n.d. - n.d.

➤ Citroen C4 Cactus: 4,16 - 1,73 - 1,48

➤ Peugeot 2008: 4,16 - 1,74 - 1,56

➤ Hyundai Kona: 4,16 - 1,80 - 1,57

➤ Suzuki Vitara: 4,18 - 1,78 - 1,61

➤ Audi Q2: 4,19 - 1,79 - 1,51

➤ Opel Crossland X: 4,21 - 1,77 - 1,61

➤ Volkswagen T-Roc: 4,23 - 1,81 - 1,57

➤ Fiat 500X: 4,25 - 1,80 - 1,60

➤ Jeep Renegade: 4,26 - 1,80 - 1,67

➤ Mazda CX-3: 4,28 - 1,73 - 1,54

➤ Opel Mokka X: 4,28 - 1,78 - 1,66

➤ Honda HR-V: 4,29 - 1,77 - 1,60



E quelli al di sopra dei 4,3 metri



➤ Mini Countryman: 4,30 - 1,82 - 1,56

➤ Suzuki S-Cross: 4,30 - 1,79 - 1,58

➤ Kia Niro: 4,36 - 1,80 - 1,54

➤ Seat Ateca: 4,36 - 1,84 - 1,62

➤ Toyota C-HR: 4,36 - 1,80 - 1,56

➤ Skoda Karoq: 4,38 - 1,84 - 1,61

➤ Jeep Compass: 4,39 - 1,82 - 1,63

➤ Nissan Qashqai: 4,39 - 1,81 - 1,59

➤ Peugeot 3008: 4,45 - 1,84 - 1,62

➤ Renault Kadjar: 4,45 - 1,84 - 161

➤ Hyundai Tucson: 4,47 - 1,85 - 1,64

➤ Kia Sportage: 4,48 - 1,89 - 1,65

➤ Opel Grandland X: 4,48 - 1,86 - 1,61
➤ Volkswagen Tiguan: 4,49 - 1,84 - 1,63
➤ Ford Kuga: 4,52 - 1,84 - 1,70

 

Autore:

Tag: Mercato , auto americane , auto coreane , auto europee , auto giapponesi , auto ibride , auto italiane


Top