dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 settembre 2017

Donkervoort D8 GTO RS, carbonio blu per l'ultima serie speciale

La cattivissima olandese sarà prodotta in appena 40 esemplari, già tutti ordinati

Donkervoort D8 GTO RS, carbonio blu per l'ultima serie speciale
Galleria fotografica - Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon EditionGalleria fotografica - Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 1
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 2
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 3
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 4
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 5
  • Donkervoort D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition - anteprima 6

Il progetto della storica Lotus Seven non finisce mai di stupire: ora è l'olandese Donkervoort a proporne l'ultimissima evoluzione, la D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition. Si tratta del primo esemplare di un'edizione speciale derivata dalla nuova e performante D8 GTO RS, che sarà prodotta in 40 esemplari già tutti ordinati. Realizzata per un cliente tedesco, la D8 Bare Naked Carbon ha una caratteristica che si intuisce già dal nome stesso: all'esterno sfoggia la trama della fibra di carbonio a vista, ovviamente trattata in modo specifico e innovativo per finitura, protezione e verniciatura.

In particolare, la vernice trasparente viene applicata a mano su alcuni elementi della carrozzeria, con l'aggiunta di un pigmento di colore, in questo caso chiamato Monte Carlo Blue Carbon. Un sistema per migliorare l'estetica, ma anche per ridurre il peso di qualche chilo rispetto a un sistema tradizionale. Anche all'interno, la finitura carbonio continua nei principali elementi, come porte, tunnel, plancia e sedili, ma anche in particolari meno evidenti, come le cinture di sicurezza o il roll bar. E poi c'è ovviamente, la tecnica costruttiva della GTO RS che in Donkervoort chiamano XCORE, fedele al concetto di scuola Seven: la carrozzeria è fatta per il 95% in carbonio, per poter raggiungere i 100 km/h in soli 2,7 secondi con un 5 cilindri 2.5 TFSI di origine Audi. La D8 GTO RS Bare Naked Carbon Edition verrà prodotta in soli 15 esemplari, ed è speciale anche nel prezzo: 182.000 euro, tasse escluse.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , auto europee


Top