dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 20 marzo 2008

Nissan Denki Cube Concept

Elettricità al Cubo

Nissan Denki Cube Concept
Galleria fotografica - Nissan Denki Cube ConceptGalleria fotografica - Nissan Denki Cube Concept
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 1
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 2
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 3
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 4
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 5
  • Nissan Denki Cube Concept - anteprima 6

Buttate via le morbide linee tondeggianti di Pivo 2, Nissan propone un nuovo esercizio di stile che ha disegnato con la squadra. Si chiama Nissan Denki Cube Concept e deriva da una vetturetta dalle dimensioni compatte che già è campionessa di vendite in Giappone: la Nissan Cube. Ma il nome Nissan Denki Cube Concept è stato scelto anche per sottolineare la sua particolare alimentazione a batteria: Denki in giapponese significa "elettrico".

Bianco, squadrato e devoto all'elettronica di bordo, questo prototipo non nasconde la sua vocazione ecologica neanche nell'estetica. Un dettaglio del suo paraurti richiama infatti la forma stilizzata di una piccola scossa di elettricità.

Asimmetrica, squadrata e radicale, la piccola vettura, che monta cerchi da 16 pollici, guarda al futuro proponendo, oltre all'innovativa motorizzazione, un nuovo modo di illuminare la strada. I gruppi ottici non hanno nulla a che vedere con la classica linea a cui gli automobilisti sono abituati. Anche se frontalmente è rimasta una certa forma tondeggiante, i fari posteriori sono scomparsi per fare posto a dei piccoli fori nella carrozzeria che nascondono la vera fonte luminosa.

Nissan Denki Cube Concept è alimentato da sole batterie agli ioni di litio che gli assicurano, dopo una ricarica di 8 ore, un'autonomia di percorrenza di 160 chilometri ad una velocità massima di 120 kmh. E per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di alimentazione, dalla già collaudata collaborazione tra NEC e Nissan, è nata una nuova società: la Automotive Energy Supply Corp. (AESC).

Nissan Denki Cube Concept, debuttante al New York International Auto Show, rappresenta di fatto quello che sarà il futuro della city car negli Stati Uniti secondo Nissan. Proprio questa sarà la base su cui verrà sviluppata la prossima generazione della Nissan Cube, che entrerà in commercio negli States ed in Canada l'anno prossimo.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Nissan , new york


Top