dalla Home

Attualità

pubblicato il 14 settembre 2017

App Wetaxi a Torino, in aeroporto col taxi condiviso a metà prezzo

Costa meno perché l'app trova gli altri passeggeri con cui dividere la corsa

App Wetaxi a Torino, in aeroporto col taxi condiviso a metà prezzo

Ora è più economico raggiungere l’aeroporto di Torino Caselle. Questa la promessa di Wetaxi, App che permette di prenotare e condividere il taxi in tempo reale. Nelle fasce orarie tra le 6 e le 10 e tra le 16 e le 20, prenotando tramite l’Applicazione, sarà garantito uno sconto sulle corse del 50%. È la novità appena lanciata dalla startup (nata all’interno di I3P Incubatore del Politecnico di Torino, su idea di giovani ricercatori e professori dell’ateneo torinese) che già esiste da tempo: vedi qui. Non è nient’altro che un’ulteriore evoluzione delle nuove forme di mobilità, come il car sharing: tramite App su smartphone, si prende un’auto a noleggio, la si guida per qualche minuto in città, poi la si parcheggia; con Wetaxi, si è invece solo passeggeri.

Come funziona

Secondo il tema di questa startup (creata grazie alla collaborazione con Taxi Torino, che unisce le storiche cooperative torinesi Radio Taxi 5730 e Pronto Taxi 5737) per condividere un taxi da e verso l’aeroporto basta aprire l’app Wetaxi, selezionare “condividi il taxi”, inserire l’indirizzo di partenza o destinazione e scegliere la fascia oraria di interesse. L’App trova gli altri passeggeri con cui dividere la corsa e comunicherà all’utente, almeno mezz’ora prima, l’esatto orario di partenza. Il prezzo verrà comunicato in anticipo e con uno sconto fisso del 50%, sia che si riesca a viaggiare in compagnia sia che si viaggi da soli. Un’iniziativa che può essere anche letta come una risposta a Uber, l’App californiana che sta rivoluzionando la mobilità, suscitando al contempo diverse polemiche.

Diversi benefici

“Con Wetaxi vogliamo trasformare il servizio di trasporto urbano, garantendo trasparenza e semplicità”, spiega Massimiliano Curto, CEO della startup torinese. Sempre secondo la stessa Wetaxi, quest’App consente di prenotare gratuitamente il taxi con pochi click sullo smartphone specificando giorno e ora, di avere il calcolo della tariffa in anticipo inserendo punto di partenza e di destinazione, di controllare gli spostamenti del taxi in tempo reale e di pagare tramite App oppure direttamente a bordo. A beneficio non solo del portafogli: si riduce il traffico, e così le emissioni nocive si riducono. Che è poi un po’ quello che in teoria accade anche con il car sharing e il car pooling.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , app , car pooling , car sharing , taxi


Top