dalla Home

Live

pubblicato il 14 settembre 2017

Salone di Francoforte: 8 nuovi SUV compatti fra cui scegliere

Tutte le novità a ruote alte lunghe fra i 4 metri e i 4 metri e 30, le più amate anche in Italia

Salone di Francoforte: 8 nuovi SUV compatti fra cui scegliere
Galleria fotografica - Salone di Francoforte, otto nuovi SUV compattiGalleria fotografica - Salone di Francoforte, otto nuovi SUV compatti
  • Citroen C3 Aircross - anteprima 1
  • Dacia Duster - anteprima 2
  • Ford EcoSport - anteprima 3
  • Hyundai Kona - anteprima 4
  • Kia Stonic - anteprima 5
  • Seat Arona - anteprima 6

Il mercato è affamato di SUV, di tutte le dimensioni, prezzi e fattura e il Salone di Francoforte risponde con una valanga di novità a ruote alte, quasi tutti compatte. Parliamo di quei SUV con lunghezza compresa fra i 4 e i 4,3 metri che vedono nella Renault Captur la best seller europea e nella Fiat 500X la più amata dagli italiani. Le possibilità di scelta si allargano ancora con la bellezza di otto nuovi modelli che fanno il loro esordio a Francoforte, senza contare le più grandi BMW X3, Jagaur E-Pace, Opel Grandland X e SsangYong Rexton o la piccola Kia Picanto X-Line che "gioca a fare il SUV". Ma vediamo qui sotto chi sono queste nuove protagoniste del mercato dei SUV compatti.

Francesi, coreane e americane

Seguendo un rigoroso ordine alfabetico troviamo al primo posto la Citroen C3 Aircross, modello rialzato francese che è lungo 4,15 metri e ha un bagagliaio da 410 litri di base. A seguire c’è un’altra novità che fa molto parlare di sé, la seconda generazione di Dacia Duster che misura 4,3 metri da paraurti a paraurti e vanta un vano di carico da 442 litri nella versione 2WD e 376 litri nella 4WD. Anche la Ford EcoSport si rinnova in terra tedesca proponendo per la prima volta la trazione integrale e mantenendo praticamente invariate le misure del modello precedente (4 metri per 333 litri di bagagliaio). Al quarto posto di questa sequenza di SUV troviamo la Hyundai Kona, tutta nuova con i suoi 4,16 metri "fuori tutto" e i 361 litri di carico.

Il gruppo Volkswagen ne ha tre

Il secondo gruppo di novità SUV viste a Francoforte riparte dalla Kona per introdurre la Kia Stonic basata sulla stessa piattaforma e infatti le somiglia in lunghezza e capienza di carico (4,14 metri e 352 litri). Con la Seat Arona si apre invece l’offensiva del gruppo Volkswagen capace di portare ben tre SUV compatti alla kermesse di casa; la spagnola è la più compatta del trio con una lunghezza di 4,13 metri e una volumetria da 400 litri. Al centro dell’offerta del gruppo di Wolfsburg c’è poi la Volkswagen T-Roc che misura 4,23 metri e carica ben 445 litri di bagagli, mentre la più grande delle tre è la Skoda Karoq con i suoi 4,38 metri e il portabagagli da 521 litri.

SUV compatti a Francoforte, dal più corto al più lungo

➤ Ford EcoSport - 4,01 m
➤ Seat Arona - 4,13 m
➤ Kia Stonic - 4,14 m
➤ Citroen C3 Aircross - 4,15 m
➤ Hyundai Kona - 4,16 m
➤ Volkswagen T-Roc - 4,23 m
➤ Dacia Duster - 4,3 metri
➤ Skoda Karoq - 4,38 metri

Autore:

Tag: Live , francoforte


Top