dalla Home

Mercato

pubblicato il 19 marzo 2008

A febbraio è Peugeot 207 la più venduta in Europa

Scalzata dal trono la Volkswagen Golf

A febbraio è Peugeot 207 la più venduta in Europa

Il mese di febbraio 2008 sarà ricordato dal Leone come quello in cui ben 38.493 automobilisti europei hanno scelto la Peugeot 207, facendola diventare il modello più venduto. La Volkswagen Golf, storica best seller del segmento, è dunque scivolata in seconda posizione con "appena" 36.032 unità immatricolate.

Nel complesso, dopo un gennaio negativo per le immatricolazioni europee, a febbraio il mercato dell'auto è tornato a crescere grazie alla distribuzione di 1.163.035 auto, dato che rappresenta un +8,4% rispetto allo stesso periodo del 2007. Ancora una volta il marchio più venduto si è rivelato Volkswagen, che nel mese preso in esame è stato scelto da 116.886 automobilisti (+14,5% rispetto a febbraio 2007). Ma a compiere un vero e proprio balzo in avanti è stato proprio Peugeot, che con la consegna di 93.543 vetture è cresciuto del 14,4% al 2007, salendo così dalla sesta alla seconda posizione nella top ten dei marchi più venduti in Europa.

Un altro costruttore francese, Renault, ha invece conquistato a febbraio la terza posizione nelle vendite a livello europeo grazie alla consegna di 92.366 autovetture (+9,9%). I marchi Ford e Opel, che a gennaio si trovavano rispettivamente in seconda e terza posizione, sono così scesi in quinta posizione (Ford ha venduto 87.708 auto, +2,9%) e quarta posizione (Opel ne ha consegnate 89.493, +2%). L'italiana Fiat rispetto al mese di gennaio è scesa di un gradino ed occupa ora la sesta posizione con la vendita di 85.782 auto (11,5%). Stabili le posizioni occupate da Citroen, settimo costruttore prescelto in Europa con 73.678 vendite (+0,7%); Toyota, l'unico marchio che ha registrato un calo nel mese di febbraio 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007 (64.894 consegne, -2,5%); Mercedes, scelto da 52.410 europei (+20,9%) e BMW, con 47.677 immatricolazioni (+21%).

Dopo la Peugeot 207 e la Volkswagen Golf, il modello più venduto in Europa a febbraio è la Renault Clio, distribuita in 29.007 unità (+4,9%). A seguire due modelli Opel, Corsa (28.304 unità, -0,8%) ed Astra (27.287 unità, +1,6%); Fiat Punto (26.688 unità, -17,5%); Ford Focus (26.494 unità, -9,5%); Ford Fiesta (24.084 unità, +2,9%); Volkswagen Polo (21.819 unità, +13,1%) e Volkswagen Passat (19.977 unità, -5,1%).

A febbraio, con 218.171 vetture consegnate, l'Italia ha perso il ruolo di principale mercato europeo che aveva guadagnato a gennaio con 233.564 immatricolazioni. La Germania, che ne ha contato 228.623, è tornata in cima alla classifica dei mercati europei, mentre ha confermato la sua terza posizione la Francia, con 175.126 consegne. Scambio di posizione tra Gran Bretagna e Spagna, che a gennaio occupavano rispettivamente quarto e quinto posto. A febbraio sono state vendute in Spagna 130.015 automobili, mentre in Gran Bretagna 69.602. Completano la classifica il Belgio (55.941), l'Olanda (50.278), la Polonia (24.159), l'Irlanda (24.119) e la Grecia (23.190).

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top