dalla Home

Novità

pubblicato il 12 settembre 2017

Salone di Francoforte: nuova Audi RS 4 Avant, la famiglia va veloce

Il nuovo V6 biturbo da 450 CV sbarca sulla station media dei Quattro Anelli

Salone di Francoforte: nuova Audi RS 4 Avant, la famiglia va veloce
Galleria fotografica - Nuova Audi RS 4 AvantGalleria fotografica - Nuova Audi RS 4 Avant
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 1
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 2
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 3
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 4
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 5
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 6

Dopo la RS 5 (qui la video prova) tocca ora alla nuova Audi RS 4 Avant, presentata in anteprima al Salone di Francoforte, dire addio al vecchio V8 aspirato e accogliere il nuovo V6 TFSI biturbo di 2,9 litri. I cavalli sono gli stessi (450), ma aumenta considerevolmente la coppia: 600 Nm disponibili a partire da 1.900 giri. Tradotto in prestazioni significa che si raggiungono i 250 km/h di velocità massima e passaggio da 0 a 100 in appena 4,1 secondi. Numeri da sportiva su un corpo da station wagon che non rinuncia a un trattamento estetico dedicato con prese d'aria maggiorate, paraurti ridisegnati con nuovi profili aerodinamici, cerchi da 19” e doppio scarico dalle dimensioni decisamente generose. Vi piace il colore del modello che vedete in foto? Si chiama Nogaro Blu, riprende la tinta della prima RS 4 Avant ed è disponibile come optional.

Messa a dieta

Per rendere più cattiva la nuova Audi RS 4 gli ingegneri della Casa dei Quattro Anelli non si sono concentrati unicamente sul motore ma anche sulla riduzione del peso: la nuova station pesa infatti 80 kg in meno rispetto alla generazione precedente: 1.790 kg. Una sportiva deve essere anche più vicina all'asfalto ed ecco quindi l'assetto ribassato di 7mm rispetto alla A4 Avant con la possibilità di avere come optional le sospensioni sportive con Dynamic Ride Control.

L'ambiente giusto

All'interno ci si ritrova avvolti dal classico ambiente Audi, con in più tanti piccoli e grandi particolari che sottolineano la natura sportiva della nuova RS 4. Qualche esempio? Sedili sportivi avvolgenti ma non costringenti, volante con corona tagliata nella parte inferiore, loghi RS sparsi qua e là e possibilità di avere inserti in carbonio affiancati ai particolari in alluminio.

Quando arriva?

Le prenotazioni per la nuova Audi RS 4 partiranno il prossimo autunno, con le prime consegne previste per l'inizio del 2018. Il prezzo di listino per l'Italia non è ancora stato comunicato, ma sappiamo che in Germania si parte da 79.800 euro.

Autore: Massimo Grassi

Tag: Novità , Audi , auto europee , francoforte


Top