dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 settembre 2017

Salone di Francoforte: Honda Urban EV Concept, elettrica dal gusto retrò

La due volumi anticipa il modello di serie previsto per il 2019

Salone di Francoforte: Honda Urban EV Concept, elettrica dal gusto retrò
Galleria fotografica - Honda Urban EV ConceptGalleria fotografica - Honda Urban EV Concept
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 1
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 2
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 3
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 4
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 5
  • Honda Urban EV Concept - anteprima 6

Guardando l'unica immagine teaser pubblicata un paio di settimane fa, si pensava che le forme sarebbero state futuristiche. Ora che il Salone di Francoforte ha aperto i battenti ecco faccia a faccia con la Honda Urban EV Concept e il suo corpo da auto 2 volumi e 3 porte dal gusto un po' retrò. Niente aspetto da film di fantascienza, segno che in Giappone sono seriamente intenzionati a dare un futuro di serie al prototipo, mandandolo in produzione già a partire dal 2019.

Primo passo

Di 10 cm più corta rispetto a una Jazz (quindi 3,9 metri) la Honda Urban EV Concept ha un desing minimale, col frontale caratterizzato dalle luci a LED circolari e la mascherina che integra un monitor in grado di proiettare messaggi o mostrare lo stato di carica delle batterie. All'interno un altro monitor panoramico domina la plancia mentre altri 2 schermi sono integrati nei pannelli porta e mostrano le immagini trasmesse da altrettante telecamere, montate esternamente al posto degli specchietti.

Alta tecnologia

La nuova Honda Urban EV Concept porta al debutto una piattaforma tutta nuova, dedicata alle auto elettriche, e batterie intelligenti in grado di gestire autonomamente il flusso di elettricità. Ad esempio, quando l'auto è attaccata a una rete di ricarica, può decidere di dare energia alla casa o rimetterla nella linea quando necessario. Questo è tutto quello che sappiamo sulle batterie: Honda infatti non ha rilasciato dati né riguardo l'autonomia né riguardo le prestazioni.

Honda Urban EV Concept al Salone di Francoforte 2017

La reginetta dello stand Honda è una piccola auto elettrica, la EV Concept infatti potrebbe arrivare già nel 2019. Tanta tecnologia a bordo, ma sempre con uno sguardo rivolto al passato... almeno per le linee.

Autore: Massimo Grassi

Tag: Prototipi e Concept , Honda , auto giapponesi , auto elettrica , francoforte


Top