Dopo circa 800.000 unità vendute in quasi 4 anni la Peugeot 308 si è concessa un restyling estetico e, soprattutto, tecnologico, pronto ad andare in scena con il porte aperte previsto per il weekend del 16 e 17 settembre. Il listino prezzi dice che per mettersi in box la nuova versione della compatta francese ci vogliono almeno 18.970 euro, relativi alla PureTech Turbo 110 S&S in allestimento Access. Da qui si sale fino ad arrivare ai 35.720 della 308 GTi by Peugeot Sport. Se invece avete bisogno di ancora più spazio e la station wagon fa al caso vostro, i prezzi viaggiano da un minimo di 19.780 a un massimo di 33.270 euro (BlueHDi 180 S&S EAT8 GT).
Allestimenti, motorizzazioni e accessori
La nuova Peugeot 308 restyling sarà disponibile in ben 7 allestimenti: (Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi by Peugeot Sport e con 4 motori benzina e 5 diesel. La gamma a benzina comprende il PureTech da 110 e 130 CV e il THP da 205 e 272 CV, con quest'ultimo esclusiva della 308 GTi by Peugeot Sport. Se preferite viaggiare a gasolio per voi c'è il BlueHDi che, oltre al nuovo 130 CV, offre potenze da 100, 120, 150 e 180 CV. È molto ricca la lista degli accessori, che col restyling guadagna numerosi sistemi di assistenza alla guida come Driver Attention Alert, Lane Departure Warning, Active Safety Brake & DistanceAlert, Adaptive Cruise Control e Visio Park 180°, giusto per citarne alcuni.
Cosa c'è a bordo
La Peugeot 308 in allestimento base Access offre luci diurne a LED, climatizzatore manuale, regolatore e limitatore di velocità, computer di bordo monocromatico e autoradio bluetooth/USB. Salendo di un livello c'è l'allestimento Active che per 1.700 euro in più aggiunge alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, cerchi da 16", luci e tergicristalli ad attivazione automatica e monitor touch da 9,7". Con altri 850 euro ci si porta a casa l'allestimento Business, dedicato alle flotte: 3D Connect Navigation, Mirror Screen e retrovisori ripiegabili automaticamente sono di serie. Sale invece di 2.050 euro rispetto all'Active l'allestimento Allure, che a quanto presente sulla 308 Business aggiunge sistemi come Lane Departure Warning, High Beam Assistn, Speed Limit Detection e Driver Attention Alert Ci sono poi i sensori di parcheggio anteriori, sedili anteriori sportivi e cerchi da 17". Ha un listino maggiorato di altri 1.450 euro la Peugeot 308 GT Line: fendinebbia a led, vetri posteriori oscurati, luci full led, sedile passeggero con regolazione lombare, pedaliera in alluminio e interni in TEP/tessuto. Al top si posiziona l'allestimento GT, disponibile in abbinamento con BlueHDI da 180 CV e cambio automatico EAT8 o col THP da 205 CV. Di serie ci sono sistema keyless, cerchi a 18", assetto ribassato, VisionPark 180° e interni in TEP/Alcantara.
La sportiva GTi
Discorso a parte per la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, la più cattiva del gruppo, disponibile unicamente con carrozzeria 5 porte. Per 35.720 euro avrete in cambio il 1.6 THP da 270 CV e, differenziale Torsen, ESP completamente disinseribile e carrozzeria con modifiche estetiche dedicate. Ma non solo: cerchi da 19", interni in Alcantara/TEP/Tessuto, luci full led con sistema DLR, assetto ribassato di 11mm, volante in pelle, strumentazione con grafica dedicata e praticamente tutti i sistemi elettronici e di assistenza alla guida possibili e immaginabili.