dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 1 settembre 2017

GP F1 Monza 2017, tutto quello che c'è da sapere

Come arrivare, quali strade evitare e come godersi al meglio il Gran Premio d’Italia dall’1 al 3 settembre

GP F1 Monza 2017, tutto quello che c'è da sapere

Sembrava che tutto fosse perduto e che l'Italia avrebbe detto addio al suo storico Gran Premio di Formula 1. Oggi invece eccoci qui, pronti per goderci un nuovo weekend di motori (dall'1 al 3 settembre) al Gran Premio di Monza, unico appuntamento del Circus nel BelPaese. Un evento che porterà cambiamenti alla viabilità nei pressi del capoluogo brianzolo, con strade chiuse e servizi di navette speciali per entrare in autodromo. Ecco a voi tutte le informazioni utili. Se invece seguirete prove libere e gara da casa ecco gli orari delle dirette tv:

Venerdì 1 settembre:
Prove libere 1: 10.00-11:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 14.00-15:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Sabato 2 settembre:
Prove libere 3: 11:00-12:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 14:00-15:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2
Domenica 3 settembre:
Gran Premio: ore 14:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1
Siete in giro per un ultimo weekend di libertà? Nessun problema, su Motorsport.com potrete seguire la cronaca in diretta.

Come arrivare a Monza

Se vi muoverete in auto per raggiungere l'autodromo, potrete fare affidamento su 8 parcheggi esterni. Trovate lista e il listino prezzi sul sito ufficiale del Gran Premio di Monza. Gli ingressi per accedere all'autodromo sono A, B ed F, ovvero quelli di via Vedano, Santa Maria delle Selve e Golf. Se invece preferite muovervi con i mezzi pubblici, ci sono numerosi treni speciali e autobus con partenza e arrivo dalle stazioni FS di Milano Centrale e Milano Garibaldi. Trenord mette a disposizione uno speciale Day Pass che per 13 euro vi permetterà di raggiungere Monza o Biassono da qualsiasi stazione della Lombardia.

Come arrivare all'autodromo

Una volta arrivati a Monza, per raggiungere l'autodromo potrete affidarvi a due speciali linee di navette:
Linea Blu (Monza Stadio – Parco Viale Mirabello), costo 5 euro A/R, con seguenti orari: venerdì dalle 7:30 alle 20:00, sabato dalle 7:00 alle 20:00 e domenica dalle 6: alle 20:00.
Linea Nera (Monza Stazione FS – Parco Viale Mirabellino ), costo 5 euro A/R, con i seguenti orari: venerdì dalle 7:30 alle 20:00, sabato dalle 7:00 alle 20:00 e domenica dalle 6: alle 20:00.

Le modifiche alla viabilità di Monza

Il Comune di Monza, per evitare ingorghi e favorire un migliore flusso del traffico, ha introdotto alcune modifiche alla viabilità cittadina. Ecco quali:
Viale Cavriga: vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti dalle 12.00 di giovedì 31 agosto fino alle ore 24.00 di domenica 3 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta.
Piazza Cambiaghi: vietato transito dalle ore 15.00 del 31 agosto fino alle ore 24.00 del 3 settembre.
Dalle 19.00 del 1 settembre alle 3.00 del 2 settembre e dalle 19 del 2 settembre fino alle 3.00 del 3 settembre nelle vie: Porta Lodi, Colombo, Cernuschi e Spalto Piodo, con esclusione dei residenti, dei mezzi di pronto intervento e soccorso e autorizzati; i veicoli autorizzati circolanti in via Porta Lodi hanno l'obbligo di svolta a destra in via Carlo Porta.
Dalle 12.00 del 1 settembre alle ore 24.00 del 2 settembre ci sarà divieto di circolazione a tutti i veicoli, nessun escluso, nelle seguenti vie:
via degli Zavattari, corsia direzione nord, nel tratto compreso tra le vie A. Gambacorti Passerini e Locatelli;
piazza Trento e Trieste, in ambo i sensi di marcia, nel tratto compreso tra le con vie Locatelli e Padre R. Giuliani;
Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in:
viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all'intersezione con Viale Brianza;
viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all'intersezione con via A. Ramazzotti;
incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti.
via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.
Tutte le tipologie di veicoli dovranno poi seguire i seguenti obblighi:
svolta a destra per chi provenie da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti
svolta a destra per chi proviene da via Locatelli in direzione via degli Zavattari, da largo XXV Aprile, in direzione piazza Trento e Trieste
vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all'intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all'intersezione con viale Cesare Battisti.
vietata la svolta a destra proveniendo da via Dante Alighieri all'intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all'intersezione con viale Cesare Battisti.
senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall'intersezione con Via Sirtori fino all'intersezione con viale Cesare Battisti.

I divieti di sosta

Non si potrà parcheggiare nelle seguenti vie:
Piazza Cambiaghi: vietata sosta dalle ore 15.00 del 31 agosto fino alle ore 24.00 del 3 settembre.
Nei giorni 1, 2 e 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30 con rimozione forzata, su ambo i lati in:
viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate
via Ercolano
via Velleia
via Pompei
via Bertani
via Boccaccio, controviale, il 2, 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30
Dalle 8.00 del 1 settembre alle 8.00 del 3 settembre vietata sosta e fermata nelle vie:
Porta Lodi
Colombo
Cernuschi
Spalto Piodo
Azzone Visconti

Il parco di Monza

Anche all'interno del parco ci saranno divieti, ecco quali:
Dal 28 agosto al 3 settembre vietata circolazione e sosta permanente a caravan e autocaravan (escluse aree loro riservate). Il 2 e 3 settembre previsto il senso unico in viale Montagnetta:
dalle 6.30 alle 14 da via Villa (comune di Vedano) a viale Vedano
dalle 14.30 alle 24 da viale Vedano a via Villa (comune di Vedano)
Dalle 9 alle 20 del 1 settembre e dalle 8 alle 12 del 2 e 3 settembre è consentito l'accesso per gli operatori commerciali e fornitori autorizzati solo lungo il percoros: Porta Villasanta, viale Cavriga e viale Mirabello.

Le modifiche per i mezzi pubblici

Il Gran Premio di Monza di Formula 1 porterà modifiche anche per quanto riguarda i mezzi pubblici. Ecco cosa dovete sapere:
Per la linea z206 sono previste delle deviazioni dalle 12.00 del 1 settembre fino alla fine del servizio del 2 settembre:
direzione Ospedale San Gerardo: all'intersezione fra via Cavallotti e via Manzoni, non svolta lungo via Gambacorti Passerini, ma prosegue lungo via Manzoni e diritto lungo la via Appiani, poi percorso regolare.
Soppresse fermate di via degli Zavattari e p.zza G. Carducci.
direzione via Luca della Robbia: provenendo da via Prina non prosegue lungo via Zucchi, ma svolta a destra per via Manzoni, poi percorso regolare.
Soppresse le fermate di via Zucchi, piazza Carducci e via degli Zavattari
La linea effettuerà le fermate già effettuate dalle altre linee NET che percorrono via Manzoni.
Se pensate di utilizzare il servizio di bike sharing del Comune di Monza, segnatevi che la postazione di via Cavriga non sarà utilizzabile (sia per prelievo, sia per deposito) dalle ore 10:00 di venerdì 1 settembre alle 9:00 di lunedì 4 settembre.
Dalle 7.00 del 31 agosto fino alle ore 23.00 del 3 settembre è riservata alla sosta dei taxi un'apposita area delimitata in viale Vedano, direzione est, dopo l'intersezione con viale Mirabello.
Percorso: con ingresso/uscita da Porta Villasanta, in entrambi le direzioni: viale Vedano, viale Mulino del Cantone, viale Mulini Asciutti, viale Pineta, viale Cavriga e Porta Villasanta.

Autore:

Tag: Da Sapere , formula 1 , gare


Top