dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 marzo 2008

Mi.To: vi piace il nome della nuova Alfa?

Oggi le prime immagini ufficiali. A luglio il lancio commerciale.

Mi.To: vi piace il nome della nuova Alfa?

A nostra memoria, mai la scelta del nome di un'auto è stata così travagliata. Della "piccola" Alfa Romeo, sigla tecnica del progetto "955", si parla infatti da oltre due anni e tutti, sia gli addetti ai lavori che gli appassionati, l'hanno sempre identificata come la nuova Junior.

La scelta di questo nome, storico per il marchio di Arese e gradito a molti alfisti, sembrava scontata, ma lo scorso settembre, a sorpresa, è stato indetto il concorso online Alfanaming con cui Alfa Romeo ha chiesto ai navigatori di vari paesi europei di ideare e votare un nuovo nome. L'esito? Il nome più cliccato è stato "Furiosa" che però non è piaciuto al marketing Alfa Romeo. Come non sono piaciute le altre proposte in cima alla classifica: Ventura, Sparvo, Mod, Enos...

Un nulla di fatto che ha indotto a pensare che per questa nuova Alfa Romeo alla fine si sarebbe usato proprio il nome Junior.

E invece no. La nuova Alfa, di cui fra poche ore vi sveleremo le immagini ufficiali, si chiama "Mi.To", un gioco di parole per ricordare l'asse geografico in cui è stata progettata e collaudata, la Milano-Torino. Del resto non si poteva neanche usare la semplice parola "Mito" perchè già usata e registrata dalla Cagiva per produrre una motocicletta di piccola cilindrata molto in voga fra i giovani.

Il capitolo dovrebbe essere definitivamente chiuso e a questo punto chiediamo a voi: il nome Mi.To vi piace?

Alfa Romeo Mi.To

La nuova "piccola" Biscione vista a 360 gradi

Scheda Versione

Alfa Romeo MiTo
Nome
MiTo
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Alfa Romeo


Top