dalla Home

Mercato

pubblicato il 31 agosto 2017

Nuova Porsche Cayenne contro tutte

Eccola a confronto con Maserati Levante e Range Rover Sport

Nuova Porsche Cayenne contro tutte
Galleria fotografica - Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover SportGalleria fotografica - Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 1
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 2
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 3
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 4
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 5
  • Nuova Porsche Cayenne contro Maserati Levante e Range Rover Sport - anteprima 6

Nel 2003 la Porsche Cayenneera da sola. O quasi, perché non era certo il primo SUV che strizzava l’occhio agli sportivi - c’era già da qualche anno BMW con la X5 - però era il primo di un marchio che fino a quel momento era famoso solo per le sue macchine sportive e, fino ad allora, dai volumi di mercato molto piccoli. 14 anni dopo, alla sua terza generazione (al debutto davanti al grande pubblico al Salone di Francoforte), la Cayenne se la deve vedere con una concorrenza che si è moltiplicata, all’interno della quale però abbiamo scelto due modelli di altrettanti marchi che, per certi versi, hanno compiuto un percorso simile a quello di Porsche. Da un lato Maserati, che dopo decenni a costruire granturismo e berline ad alte prestazioni, con Levante si è buttata nella mischia dei SUV. Dall’altro Land Rover, che si è inventata il SUV di lusso, con la Range Rover, ma che solo dopo molti anni (nel 2005) ne ha dato un’interpretazione più dinamica, con la Range Rover Sport.

Proprio Levante e Range Rover Sport, anche se non sono giovanissime come la Cayenne (ed entrambe lo mettono in evidenza soprattutto nel sistema di infontainment, meno aggiornato ed evoluto), sono le rivali d’elezione della tedesca. Primo, per i motori: il più “piccolo” di cilindrata è proprio quello della Porsche, un 2.9 V6 turbo da 340 CV e, in versione biturbo, da 440 CV (per la Cayenne S). Al momento si tratta anche degli unici motori disponibili per la terza generazione del SUV tedesco, in attesa dei più interessanti (per qualche anno ancora sarà così, in Europa) diesel. Maserati risponde con un 3.0 V6, sempre a benzina, ma che posiziona la Levante in concorrenza con la sola Cayenne S, dal momento che è accreditato di 430 CV, spinge la macchina fino a 264 km/h (contro i 265 km/h della Cayenne S) e la fa scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, proprio come la tedesca. Non amano tanto le mezze misure in Land Rover, che a benzina, per la Range Rover Sport, offrono solo un 5.0 V8 da 510 CV: 250 km/h è la velocità massima (autolimitata) e 5,3 secondi il tempo per lo 0-100 km/h. Ecco, di seguito, i numeri di questo confronto a ruote ferme.

Lunghezza, larghezza, altezza (metri)

➤ Range Rover Sport: 4,85 - 1,98 - 1,84
➤ Porsche Cayenne: 4,92 - 1,98 - 1,69
➤ Maserati Levante: 5,00 - 1,97 - 1,68

Potenza (minima/massima)

➤ Range Rover Sport: 249/550 CV
Porsche Cayenne: 340/440 CV (in attesa del completamento della gamma)
➤ Maserati Levante: 250/430 CV

Capacità bagagliaio

➤ Range Rover Sport: 489/1.761 litri
➤ Maserati Levante: 580/n.d. litri
Porsche Cayenne: 770/n.d. litri

Prezzi

➤ Range Rover Sport: da 68.800 a 133.700 euro
➤ Maserati Levante: da 73.417 a 91.358 euro
Porsche Cayenne: 78.000 a 95.500

Nuova Porsche Cayenne, com'è vista dal vivo @Zuffenhausen

La Cayenne è la Porsche più venduta di sempre, un modello importantissimo per il marchio tedesco che cambia pelle per la terza volta in quindici anni. Alla presentazione in anteprima mondiale a Zuffenhausen all'interno del Museo Porsche c'eravamo anche noi e in questo video trovate le impressioni a caldo di Alessandro.

Autore:

Tag: Mercato , Porsche , auto europee , auto italiane , francoforte


Top