dalla Home

Tuning

pubblicato il 13 marzo 2008

BMW X5 by Lumma Design

Anche il diesel vuole la sua parte… di tuning!

BMW X5 by Lumma Design
Galleria fotografica - BMW X5 by Lumma DesignGalleria fotografica - BMW X5 by Lumma Design
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 1
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 2
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 3
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 4
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 5
  • BMW X5 by Lumma Design - anteprima 6

Il segmento dei SUV "tunizzati" continua ad essere terreno di scontro fra molti preparatori, soprattutto tedeschi, come Lumma Design che dopo la Porsche Cayenne 400 CLR GT si è cimentato su un altro veicolo considerato uno tra i best seller teutonici: la BMW X5.

Dopo la BMW CLR X530, Lumma svela ora la BMW CLR X530 Diesel, ovvero la versione motorizzata con i propulsori turbodiesel 3.0d e 3.0sd. Nella versione a benzina il "530" indicava il numero dei cavalli raggiunti dal propulsore 4.8 litri opportunamente potenziato, ma nel caso della motorizzazione diesel tale potenza è impensabile da raggiungere. Fatto sta che il preparatore teutonico ha voluto mantenere la stessa sigla per questa versione che promette - attraverso una rimappatura della centralina elettronica, uno scarico ed un filtro aria sportivi - un incremento di potenza considerevole.

Nel caso della X5 3.0d le prestazioni del 6 cilindri in linea bavarese passano infatti dai 235 CV del propulsore di serie fino a 275 CV e 600 Nm di coppia, mentre la versione 3.0sd passa da 285 CV fino a 330 CV e 660 Nm di coppia. La peculiarità principale della BMW CLR X530 Diesel by Lumma è quindi il body kit identico a quello della X5 a benzina, che comprende un nuovo frontale con ampi ingressi d'aria, un paraurti posteriore con diffusore, passaruota allargati e cerchi dedicati da 22", oltre ad un kit per le sospensioni che riduce la luce a terra di 4 cm.

Per i più esigenti c'è anche uno spoiler per il portellone, cover per i gruppi ottici, coperture per gli specchietti e un cofano realizzato in carbonio e kevlar del peso di soli 10,5 kg.

Autore:

Tag: Tuning , Bmw


Top