dalla Home

Novità

pubblicato il 28 agosto 2017

Volvo S60 e V60 Polestar, per un pugno di carbonio in più

Nuovi profili aerodinamici ultra leggeri aumentano il carico aerodinamico del 30%

Volvo S60 e V60 Polestar, per un pugno di carbonio in più
Galleria fotografica - Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamicoGalleria fotografica - Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 1
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 2
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 3
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 4
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 5
  • Volvo S60 e V60 Polestar nuovo pacchetto aerodinamico - anteprima 6

Se AMG, M e RS sono versioni di nicchia - almeno da noi - per Mercedes, BMW e Audi, Polestar lo è ancora di più per Volvo. Anch’esso si occupa di trasformazioni sportive, ma evidentemente al marchio svedese serve eccome, al di là dei volumi di mercato. L’ultimo pacchetto proposto - e riservato a soli 1.500 clienti - è dedicato a S60 e V60 e, grazie a nuovi profili in fibra di carbonio, aumenta la downforce (la forza dell’aria che schiaccia la vettura sull’asfalto, aumentandone l’aderenza e la stabilità alle alte velocità) del 30%.

Per sviluppare la nuova veste aerodinamica, Polestar si è affidata a Cyan Racing, ovvero il team che si occupa di mettere in pista le macchine del marchio svedese nel campionato mondiale turismo (WTCC). Inclinazioni delle ali, altezza dei profili e relative forme sono state definite tramite l’acquisizione dati effettuata in pista, ma regalano un comportamento migliore non solo in pista o comunque nell’uso estremo, ma anche ogni giorno, perché permettono di instaurare un feeling migliore tra uomo e macchina. Come ogni trasformazione sportiva che si rispetti, anche questa è stata “benedetta” da un record al Nurburgring: la S60 ha ottenuto quello per auto stradali a 4 porte (il tempo? Non specificato). A proposito di numeri, ricordiamo quello relativo alla potenza: 367 CV, distribuiti sulle quattro ruote.

Autore:

Tag: Novità , Volvo , auto europee , nurburgring


Top