dalla Home

Mercato

pubblicato il 25 agosto 2017

Marchionne: "Jeep è un marchio da 7 milioni di auto all’anno"

E’ questo il potenziale del brand americano secondo il n°1 di FCA

Marchionne: "Jeep è un marchio da 7 milioni di auto all’anno"
Galleria fotografica - Jeep RenegadeGalleria fotografica - Jeep Renegade
  • Jeep Renegade - anteprima 1
  • Jeep Renegade - anteprima 2
  • Jeep Renegade - anteprima 3
  • Jeep Renegade - anteprima 4
  • Jeep Renegade - anteprima 5
  • Jeep Renegade - anteprima 6

Tutti vogliono Jeep (da ricordare comunque la smentita di FCA in merito all'esistenza di trattative in corso) e Sergio Marchionne alza la posta: agli analisti finanziari ha detto che il brand americano ha le potenzialità per vendere, in futuro, 7 milioni di auto all’anno. Il che, stando alla crescita di cui è stato protagonista dal 2009 a oggi e dato il continuo incremento della quota di mercato dei SUV, matematicamente ci potrebbe anche stare: 8 anni fa, quando Fiat prese il controllo di Jeep (e del gruppo Chrysler), era a quota 300.000; il 2018 si chiuderà, secondo le previsioni, intorno ai 2 milioni di veicoli consegnati in tutto il mondo. Da cosa deriva dunque il numero di 7 milioni? Dal fatto che, sempre secondo Marchionne, Jeep sarebbe in grado di conquistare il 20% del mercato totale dei SUV, il quale a sua volta dovrebbe toccare quota 35 milioni.

La “cura Marchionne” ha fatto un gran bene a Jeep, che sta vivendo senza dubbio la sua fase storica migliore, con una gamma completa e forte di prodotti competitivi a tutti i livelli. Non solo: da marchio prettamente americano, Jeep si è trasformato in un player globale, capace non solo di vendere benissimo anche in Europa e in Italia (si pensi al successo della Renegade, auto che non esisteva) ma anche di produrre auto in Cina, Brasile e Italia stessa. Nulla, dunque, è impossibile. Passare da 2 milioni (non ancora raggiunti, peraltro) a 7 milioni di auto all’anno rappresenterebbe però una vera e propria “esplosione” senza precedenti. Per farlo, ci sarebbe bisogno di un modello capace, da solo, di totalizzare un milione di unità all’anno: qualcosa che nel mondo riesce solo alla Toyota Corolla, per capirci.

Autore:

Tag: Mercato , Jeep , auto americane


Top