dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 agosto 2017

Station wagon "rialzate", l'usato a meno di 10.000 euro

Sono una via di mezzo tra un SUV e una familiare tradizionale. Sul nostro canale usato offerte per tutti i gusti (e tasche)

Station wagon "rialzate", l'usato a meno di 10.000 euro
Galleria fotografica - Le wagon "rialzate" usate a meno di 10.000 euroGalleria fotografica - Le wagon "rialzate" usate a meno di 10.000 euro
  • Le wagon \
  • Le wagon \
  • Le wagon \
  • Le wagon \
  • Le wagon \
  • Le wagon \

Ormai lo sappiamo, i SUV sono le auto del momento, scelte tra tutte le altre per le loro doti di versatilità e comfort. Fino a qualche anno fa, però, i mezzi prediletti dalle famiglie erano le station wagon, dette appunto familiari. Ma c'è un segmento, che una volta era di nicchia ma oggi non lo è più, dove i SUV e le station wagon si incontrano: stiamo parlando delle wagon "fuoristradate", quelle cioè che derivano da una normale familiare ma vengono sottoposte ad un intervento estetico-meccanico più o meno profondo che le porta ad assomigliare di più ai SUV. Una fetta di mercato che cresce sempre di più: Mercedes ha lanciato da poco la sua Classe E all-terrain, mentre al Salone di Francoforte 2017 vedremo la nuova Opel Insignia Country Tourer. Per coloro che apprezzano questo segmento ma vogliono risparmiare e dare un'occhiata al mercato della seconda mano, abbiamo selezionato qualche annuncio del canale usato di OmniAuto.it.

Audi e Volvo sono state le prime

Una delle prime è stata lei, l'Audi Allroad. Di acqua sotto i ponti nel frattempo ne è passata parecchia, però a livello contenutistico e stilistico questa pioniera ancora ha qualcosa da dire. Nella provincia di Forlì-Cesena, a Savignano sul Rubicone, ce n'è una del 2002 che ha percorso 243.000 km, ha la trazione integrale quattro ed è mossa da un 2.5 TDI da 179 CV. Il cambio è automatico e la dotazione ricca: tra le varie cose gli interni in pelle, il clima, il cruise control e il navigatore. Il prezzo? 5.500 euro. Per chi invece vuole qualcosa di più nuovo e spazioso, c'è una A6 Allroad del 2006 con all'attivo 206.000 km circa ad un prezzo di 8.900 euro. Ha la trazione integrale quattro, il cambio automatico e sotto il cofano un 2,7 litri diesel da 179 CV. Anche in questo caso la dotazione è da vera auto premium. E poi, se pensi ad una wagon rialzata, ti viene in mente lei, la Volvo XC70. Ora la sua erede ha cambiato nome e si fa chiamare Cross Country, ma lo spirito avventuriero è rimasto lo stesso. A 5.800 euro c'è una XC70 del 2007 in vendita a Torino che ha percorso 371.000 km grazie al suo 2.4 D5 diesel da 185 CV. La trazione è integrale e il cambio manuale.

Fuoristrada o solo sterrato? Scegliete voi

La Subaru Outback non deriva da una station wagon ma nasce a tutti gli effetti come SUV "ingentilito". Sempre a Torino ce n'è una del 2008 con un 2 litri diesel da 150 CV che ha percorso 176.700 km. Il cambio è tipo manuale e la trazione integrale permanente. Il prezzo richiesto è di 9.500 euro ma è giustificato dalla dotazione piuttosto ricca, che comprende il tetto apribile, i sedili a regolazione elettrica, il cruise control e i fari allo xeno. Infine, per chi cerca qualcosa di più stradale ma comunque adatto allo sterrato vista la trazione 4x4, c'è una Skoda Octavia Scout del 2011 offerta a 7.700 euro a Firenze. E' mossa dal 1.6 TDI da105 CV e ha percorso 278.000 km. Il cambio in questo caso è manuale e la dotazione comprende fari allo xeno, vivavoce bluetooth, navigatore e climatizzatore automatico.

Autore:

Tag: Mercato , usato auto


Top