dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 agosto 2017

Volkswagen T-Roc, è una minaccia per la Golf?

Il dubbio ci è venuto ieri, al lancio del nuovo SUV compatto. Ecco un “confronto” a distanza

Volkswagen T-Roc, è una minaccia per la Golf?
Galleria fotografica - Volkswagen T-RocGalleria fotografica - Volkswagen T-Roc
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 1
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 2
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 3
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 4
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 5
  • Volkswagen T-Roc - anteprima 6

La T-Roc porterà “all’estinzione” la Golf? La domanda è volutamente provocatoria e mi sento anche di dare già una risposta: no. Però potrebbe metterne in discussione i volumi di vendita, questo sì. E magari, un giorno, scavalcarla. Del resto, se qualcuno avesse ipotizzato l’addio al Maggiolino, negli anni Cinquanta, sarebbe stato ridicolizzato per il resto dei suoi giorni. Poi la cosa è successa, nel 1974 precisamente, con l’arrivo della Golf. Certo, il mitico Maggiolino è rimasto in vendita ancora a lungo, ma non in Europa, e i due modelli che ne hanno raccolto l’eredità si possono considerare di nicchia. Quanto al T-Roc, dal punto di vista meccanico, tecnologico e da quello dell’abitabilità non ha nulla da temere, come specificato sotto, ma è di sicuro più “fresco” nell’immagine non solo in quanto SUV, ma anche perché punta tanto sul colore e sulle personalizzazioni (lo vedremo tutti al Salone di Francoforte).

Dimensioni simili, bagagliaio più grande per T-Roc

Diamo ora spazio ai numeri: volete sapere quanta differenza c’è, in lunghezza, fra T-Roc e Golf? 3 centimetri: 4,23 m la prima, 4,26 la seconda, mentre la larghezza è di 1,81 e 1,79 rispettivamente. Quanto all’altezza, com’era facile aspettarsi, il SUV svetta di 8 cm: 1,57 contro 1,49. In altre parole, nella guida di tutti i giorni e nella ricerca di un parcheggio, le macchine si equivalgono. In virtù però del maggiore sviluppo in altezza, T-Roc offre 445 litri di bagagliaio contro 380 della Golf, che diventano 1.290 e 1.270, nell’ordine, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Quanto all’abitabilità, solo un confronto diretto potrà chiarire qual è più accogliente. Di sicuro, dato che il passo è lo stesso (2,62 metri), che la larghezza è paragonabile e che l’altezza è di 8 cm superiore a favore del nuovo arrivato (c’è da dire però che il SUV ha una maggiore distanza da terra, quindi gli 8 cm in più non vanno tutti a beneficio degli occupanti), difficilmente i due abitacoli offrono uno spazio tanto differente.

Stesso pianale, stessa meccanica

Come ormai la maggior parte dei modelli del Gruppo VW e come tutti sanno, anche T-Roc e Golf sono ovviamente costruite sul pianale MQB. Anche i motori e i cambi sono gli stessi, con la differenza che, almeno per ora, la gamma del T-Roc è molto più ristretta. Non ci sono per esempio le versioni ibrida (GTE), a metano (TGI), sportiva (GTI) ed elettrica (e-Golf). Siccome però il pianale MQB è stato progettato proprio per ospitare tutte queste varianti, è solo questione di scelte. E probabilmente di tempo. Insomma, se si analizzano le cose con estrema razionalità, il T-Roc risponde colpo su colpo alla Golf (solo il consumo, al momento non dichiarato, potrebbe essere a vantaggio della Golf, dal momento che è più bassa), ma dalla sua ha, come scritto sopra, una capacità nettamente superiore di "parlare" ai giovani e alle giovani famiglie.

Galleria fotografica - Volkswagen Golf restyling 2017 5 porteGalleria fotografica - Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 1
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 2
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 3
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 4
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 5
  • Volkswagen Golf restyling 2017 5 porte - anteprima 6

Volkswagen T-Roc, il nuovo SUV visto dal vivo a Cernobbio

Tecnicamente è un SUV compatto di nuova generazione, ma il nuovo Volkswagen T-Roc intende "rubare" clienti a Polo, Golf e persino a Tiguan. Vediamo da vicino com'è fatto.

Scheda Versione

Volkswagen T-Roc
Nome
T-Roc
Anno
2017
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Volkswagen , auto europee , francoforte


Top