dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 agosto 2017

Opel, le novità del Salone di Francoforte

Il SUV Grandland X, la berlina sportiva Insignia GSi e tanto altro per il “nuovo corso” Opel

Opel, le novità del Salone di Francoforte
Galleria fotografica - Opel Insignia GSiGalleria fotografica - Opel Insignia GSi
  • Opel Insignia GSi - anteprima 1
  • Opel Insignia GSi - anteprima 2
  • Opel Insignia GSi - anteprima 3
  • Opel Insignia GSi - anteprima 4
  • Opel Insignia GSi - anteprima 5
  • Opel Insignia GSi - anteprima 6

Il Salone di Francoforte è il secondo, per Opel, dopo il passaggio da General Motors a PSA. Il primo fu il Salone di Ginevra di marzo, ma allora la notizia era freschissima; da allora, c’è stata l’ufficializzazione e molte cose sono più chiare. Soprattutto, per il marchio tedesco, sullo stand di Francoforte c’è un modello di fondamentale importanza. Si chiama Grandland X, è il gemello diverso del Peugeot 3008 (GM e PSA condividevano pianali e tecnologie già prima dell’operazione Opel) e si va a inserire in un segmento in cui Opel era assente, quello dei SUV intorno ai 4,5 metri di lunghezza, che è ormai uno dei mezzi di trasporto preferiti (se non il più amato in assoluto) delle famiglie europee. Le aspettative di vendita sono molto alte, dato il successo del 3008 e il livello tecnologico del Grandland X, che tra le altre cose vanta: cruise control attivo, frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, parcheggio automatico e telecamera a 360°, oltre all’impianto di illuminazione Adaptive Forward Lighting (AFL) con tecnologia LED e alle piattaforme Android Auto ed Apple CarPlay.

Il ritorno di GSi con la Insignia 4x4

I più giovani magari non ne hanno mai sentito parlare, ma GSi erano le tre lettere che facevano di una Opel una sportiva negli anni Ottanta e Novanta. E adesso ritornano, perché i tedeschi hanno deciso di accantonare OPC e tornare alla denominazione utilizzata fra gli anni Ottanta e Novanta. Destinataria: la nuova Insignia con motore 2.0 turbo, che rispetto alla vecchia Insignia OPC 2.8 V6 turbo è meno potente ma più veloce nel giro al ‘Ring (Opel, per ora, non ha però specificato meglio ). Il merito è della riduzione del peso di ben 160 kg, oltre che dell’abbassamento del baricentro e di un telaio più efficace, che può contare peraltro su pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4 S montati su cerchi in lega da 20 pollici e su una versione evoluta delle sospensioni FlexRide, capaci di adattarsi allo stile di guida e alle condizioni della strada. Per il massimo del piacere di guida, la trazione è integrale con torque vectoring, che aiuta la direzionalità e l’agilità nei cambi di direzione. Completano la trasformazione le prese d’aria maggiorate davanti e lo spoiler dietro, mentre nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi, il volante con l’impugnatura ergonomica e la pedaliera in alluminio.

La SW “suvvizzata” e le altre novità

Farà parlare meno della GSi ma venderà sicuramente di più, l’Insignia Country Tourer, (su base station wagon) versione rialzata di 20 mm e irrobustita, nell’aspetto, da una protezione sotto il paraurti anteriore e da profili neri aggiuntivi sui paraurti. Il tutto, concretizzato dalla trazione integrale Twinster dotata di torque vectoring. Chi cerca la massima praticità troverà invece nel Vivaro Tourer, fratello “civilizzato” del veicolo commerciale leggero (furgone) Vivaro, la proposta migliore di Opel. Infine, ecco Opel Exclusive, cioè il tentativo di un marchio generalista di darsi arie da premium: si tratta di un programma di personalizzazione che permette di scegliere tinte esclusive e fatte su richiesta per la carrozzeria, abbinamenti più ricercati per gli interni e tanti altri dettagli soprattutto estetici.

Galleria fotografica - Opel Grandland XGalleria fotografica - Opel Grandland X
  • Opel Grandland X - anteprima 1
  • Opel Grandland X - anteprima 2
  • Opel Grandland X - anteprima 3
  • Opel Grandland X - anteprima 4
  • Opel Grandland X - anteprima 5
  • Opel Grandland X - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Opel Insignia Country TourerGalleria fotografica - Nuova Opel Insignia Country Tourer
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 1
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 2
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 3
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 4
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 5
  • Nuova Opel Insignia Country Tourer - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Opel , auto europee , francoforte


Top