dalla Home

Mercato

pubblicato il 12 marzo 2008

Le vendite Nissan volano con la Qashqai

L’Italia è il terzo mercato in Europa

Le vendite Nissan volano con la Qashqai

Con un totale di 53.606 unità vendute in Europa, il marchio Nissan ha registrato nel mese di febbraio un incremento pari al 65% sul risultato ottenuto nello stesso periodo del 2007. Gran parte di questo risultato è dovuto al fenomeno Qashqai, che festeggia il suo primo compleanno all'insegna di un dato di vendite mensili da record. Le unità vendute - a febbraio - sul mercato europeo ammontano infatti a 15.286. Dal suo lancio il crossover compatto è stato acquistato da 148.534 clienti, il che significa che un veicolo Nissan su quattro in Europa è un Qashqai.

Gli altri modelli che hanno visto crescere significativamente le proprie vendite - nel secondo mese del 2008 e rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - sono Micra, Note ed X-Trail, rispettivamente con 7.287, 7.702 e 4.658 unità vendute. Il mese di febbraio 2008 ha rappresentato per il Costruttore giapponese anche il momento del lancio della Tiida in Spagna e Portogallo, un modello ancora non disponibile in Italia che ad oggi ha venduto 4.732 unità.

Primo paese per totale di vendite si è confermato la Russia, che ha continuato a crescere a ritmo sostenuto (+128% rispetto al febbraio 2007 grazie a 13.469 unità immatricolate). Secondo posto per la Spagna, dove a febbraio sono state vendute 6.225 Nissan e terzo per l'Italia con 5,800 unità immatricolate (+51%). Al quarto posto c'è il mercato francese, dove si è registrata un'importante crescita rispetto al febbraio 2007, con volumi rispettivamente di 5.800 e 4.778 unità (+101%). Di poco superiore l'aumento in Germania, che ha segnato quota 107% grazie alla consegna di 3,755 autovetture.

Al sesto posto nella classifica dei paesi europei per totale di vendite Nissan c'è la Gran Bretagna, dove sono state acquistate a febbraio 2,257 autovetture del marchio giapponese. Unica recessione nel bilancio quella ottenuta in Irlanda. Qui la consegna di 2,231 auto non è bastata per evitare un calo rispetto allo stesso mese del 2007 del 13%. Ottimo invece il balzo in avanti compiuto da Nissan nel mercato ucraino. Con una crescita delle vendite al 2007 di ben 142 punti percentuali, l'Ucraina si è piazzata all'ottavo posto nella classifica. A chiudere questa lista dei primi dieci mercati di Nissan in Europa, il Belgio e Lussemburgo con 1,447 immatricolazioni (+26%) e la Grecia con 1,227 (+2%).

Autore:

Tag: Mercato , Nissan , immatricolazioni , produzione


Top