dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 agosto 2017

BMW M3 e M4, da novembre addio all'albero di trasmissione in fibra di carbonio

Verrà sostituito da uno in acciaio, che permetterà ai tecnici di installare il filtro anti-particolato

BMW M3 e M4, da novembre addio all'albero di trasmissione in fibra di carbonio
Galleria fotografica - BMW M4 Coupé restyling 2017Galleria fotografica - BMW M4 Coupé restyling 2017
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 1
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 2
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 3
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 4
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 5
  • BMW M4 Coupé restyling 2017 - anteprima 6

Gli amanti della sportività priva di compromessi magari storceranno il naso, perché l'utilizzo di acciaio al posto di materiali compositi è visto in tutti i casi un impoverimento. Eppure la BMW giustifica l'aggiornamento con precise ragioni di natura tecnica: da novembre 2017 le BMW M3 ed M4 perderanno l'albero di trasmissione in fibra di carbonio a favore di uno analogo in acciaio, quasi sicuramente più pesante ma ritenuto più adatto in vista della futura installazione del filtro antiparticolato, soluzione necessaria per abbattere le emissioni inquinanti anche sui motori benzina in vista delle future normative anti-inquinamento. La novità è stata annunciata dalla BMW e verrà riservata alle M3, M4 Coupé e M4 Cabriolet, ma non alle più estreme M4 CS e M4 GTS.

Il nuovo albero di trasmissione, secondo la nota ufficiale, non incide sul comportamento delle auto e mantiene invariata la dinamica su strada delle M3 e M4, sportive da 431 CV apprezzate per l'agilità e la reattività ai comandi dello sterzo. L'albero di trasmissione è un componente fondamentale in tutte le auto, visto che unisce il cambio al differenziale e trasferisce l'energia prodotta dal motore alle ruote motrici, che nel caso delle M3 e M4 sono quelle posteriori. Su alcune vetture sportive l'albero di trasmissione è in fibra di carbonio e pesa meno rispetto a uno analogo in acciaio, ma sulle BMW M3 e M4 sarebbe troppo spesso per consentire ai tecnici di installare prossimamente il filtro anti-particolato, che servirà per abbattere le emissioni di particolato sui recenti motori a benzina.

Galleria fotografica - Nuova BMW M3 BerlinaGalleria fotografica - Nuova BMW M3 Berlina
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 1
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 2
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 3
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 4
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 5
  • Nuova BMW M3 Berlina - anteprima 6

Scheda Versione

Bmw M3 Berlina
Nome
M3 Berlina
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Bmw , auto europee , inquinamento


Listino Bmw Serie 3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo

 

Top