dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 agosto 2017

Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron, le metano partono da 40.700 euro

Al via le vendite delle 2.0 TSI a gas che costano poco più delle TDI di potenza simile, ma offrono tanti vantaggi

Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron, le metano partono da 40.700 euro
Galleria fotografica - Nuova Audi A5 SportbackGalleria fotografica - Nuova Audi A5 Sportback
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 1
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 2
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 3
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 6
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 7
  • Nuova Audi A5 Sportback - anteprima 8

Ogni tanto la cosa migliore è partire dai numeri. I prezzi dunque: una A4 Avant g-tron in versione Business e con cambio automatico S tronic (ci siamo permessi di configurarla così perché crediamo che in pochissimi, forse nessuno, la comprerebbero in versione base e con cambio manuale) costa 45.570 euro. Una 2.0 TDI da 150 CV (20 in meno della variante a metano), sempre Business e con S tronic, 43.870 euro. Il conto va a favore della g-tron quando ci si ferma dal distributore: un kg di gas naturale viene circa 0,9 euro e basta per percorrere 26,3 km (secondo ciclo NEDC). Un litro di gasolio si paga invece 1,3 euro al litro, con cui la A4 2.0 TDI con cambio automatico percorre 25 km. Nel caso della A5 Sportback, il listino Audi sembra voler spingere maggiormente sulla g-tron, che costa 48.350, contro i 48.100 della 2.0 TDI da 150 CV (in entrambi i casi in allestimento Sport e con cambio automatico). I prezzi di partenza? Da 40.700 euro la A4 Avant g-tron e da 43.280 euro la A5 Sportback g-tron, entrambe con il 2.0 TSI a gas da 170 CV.

Quindi il metano conviene? Il prezzo del carburante alla pompa è una variabile importante ma da sola non basta: se abitate al centro-sud dovete tenere presente che la rete è a dir poco scarsa, se non assente. Diverso il discorso se risiedete in città come Milano, un'area dove non solo la rete di distribuzione del gas naturale è piuttosto capillare, ma nella famosa Area C, con un'auto a metano, entrate gratis. C'è poi un'altra questione, quella della tenuta del valore sul mercato dell'usato, perché a partire dal dieselgate il motore a gasolio è "accerchiato". Da una parte, tante aziende sono sospettate di aver mentito sulle emissioni, dall'altra alcune amministrazioni cittadine stanno cavalcando un po' l'onda: il risultato è che le vendite stanno calando e rivendere una macchina a gasolio, tra qualche anno, potrebbe non essere così semplice come fino a poco tempo fa.

Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 1
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 2
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 3
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 4
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 5
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Audi , auto europee , metano


Top