Anticipazioni

pubblicato il 17 agosto 2017

Hyundai, ecco il nuovo SUV a idrogeno

Ha un motore da 163 CV e offre 800 km di autonomia. Il debutto nel 2018

Hyundai, ecco il nuovo SUV a idrogeno
Galleria fotografica - Hyundai nuovo SUV FCEVGalleria fotografica - Hyundai nuovo SUV FCEV
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 1
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 2
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 3
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 4
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 5
  • Hyundai nuovo SUV FCEV - anteprima 6

Dopo le prove generali con la iX35 Fuel Cell, Hyundai torna sull’idrogeno con un progetto ancora più ambizioso, nella scheda tecnica, nel design e nelle ambizioni. Il cambio di passo lo dimostra, tra le altre cose, il fatto che i coreani hanno deciso di non proporre più una versione a idrogeno del proprio SUV compatto (in questo caso sarebbe toccato al Tucson), ma hanno dato forma a un modello a sé stante. Modello di cui ancora non si conosce il nome, che verrà svelato al CES di Las Vegas del prossimo anno, evento scelto per il lancio ufficiale della vettura.

Parte anche a -30°C

Rispetto alla citata iX35 Fuel Cell, l’efficienza energetica del nuovo SUV cresce dal 55,3 al 60%, per un’autonomia totale di circa 800 km (secondo ciclo NEDC). Disponibile a trazione anteriore o integrale e spinto da un motore elettrico da 163 CV, il nuovo SUV è nettamente migliorato nelle partenze a freddo (possibili fino a -30°C), grazie a una serie di miglioramenti apportati nello stoccaggio dell’idrogeno. A proposito di questo, ora i serbatoi sono tre e di dimensioni identiche, mentre la loro densità di stoccaggio è stata nettamente incrementata, grazie tra le altre cose all’utilizzo di nuovi materiali che hanno permesso di ridurre lo spessore delle pareti. Un altro aspetto su cui si è lavorato molto è quello dell’affidabilità: in Hyundai promettono che il nuovo FCEV avrà una “vita utile" molto superiore rispetto a quella dell’iX35 Fuel Cell.

Ispirato dall’acqua

Che il nuovo Sport Utility emetta solo acqua lo si capisce, almeno secondo chi l’ha disegnato, dalle sue forme, ispirate appunto dall’acqua: di sicuro non ci sono spigoli, l’aspetto generale è minimalista ma non banale. Dentro, si è optato per un arredamento chiaro e per grandi schermi digitali, due per la precisione, racchiusi sotto un’unica palpebra: un po’ come sulle Mercedes Classe E. Questo veicolo fa parte della strategia di elettrificazione di Hyundai, che vedrà, nel 2018, l’arrivo della Kona EV (390 km di autonomia); nel 2021 sarà il turno della Genesis EV e, successivamente, di un’elettrica da oltre 500 km di autonomia.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Hyundai , auto coreane , auto elettrica , idrogeno


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 25
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 22
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top