dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 marzo 2008

John e Hellen Taylor: la coppia dei record

Jeep Compass e Patriot percorrono oltre 1.100 km con un pieno!

John e Hellen Taylor: la coppia dei record
Galleria fotografica - John e Hellen Taylor: la coppia dei record!Galleria fotografica - John e Hellen Taylor: la coppia dei record!
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 1
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 2
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 3
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 4
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 5
  • John e Hellen Taylor: la coppia dei record! - anteprima 6

L'ultima impresa l'hanno realizzata pochi giorni fa percorrendo 1.124 chilometri con un pieno. E non erano a bordo di un'utilitaria, ma di due SUV targati Jeep, il Jeep Compass e il Patriot. John e Hellen Taylor, i due coniugi australiani già entrati nel Guinness dei primati per aver fatto il giro del mondo, 30 mila km circa, in ventiquattro rifornimenti, stavolta hanno guidato da Londra a Berlino con un consumo medio di gasolio di appena 4.3 litri per 100 km. E al momento dell'arrivo nel serbatoio c'era abbastanza carburante per continuare il viaggio, tanto che da Berlino hanno proseguito verso la Polonia. Per certificare la validità della prova a bordo insieme alla coppia c'era un ufficiale di polizia inglese ma soprattutto c'erano i sigilli sui tappi del serbatoio che sono stati infranti ventuno ore dopo la partenza.

"Abbiamo guidato a velocità costante lungo la rete stradale, trasportando a bordo due passeggeri ed i loro bagagli. Spesso abbiamo incontrato condizioni climatiche avverse, oltre a numerosi ingorghi dovuti al traffico"- raccontano i Taylor -"osservando delle semplici regole per contenere il consumo di carburante che qualsiasi conducente può adottare". Oltretutto il record servirà a sfatare alcuni luoghi comuni sui Suv come ha ricordato Helen: "Abbiamo dimostrato come, in condizioni di guida normali, i due SUV del marchio Jeep registrino consumi estremamente contenuti". Ma qual è il loro segreto? Non esiste nessun trucco.Secondo John "basta adottare alcune regole fondamentali che tutti dovrebbero seguire per risparmiare carburante". Dimenticare la guida aggressiva è il primo comandamento, adottando uno stile dolce e rilassato, ma anche utilizzare le marce più alte,controllare la pressione dei pneumatici che da solo influiscono per oltre il 3% dei consumi.

Tra gli altri accorgimenti i due australiani suggeriscono di togliere portapacchi, di lasciare a casa qualche valigia (per ogni 45 kg di peso in più l'efficienza energetica si riduce del 2%), di limitare la velocità (anche 8 km/h in più possono fare aumentare del 23% i consumi), di utilizzare il meno possibile l'aria condizionata, di sfruttare l'accelerazione della vettura per affrontare brevi tratti di salita. E tra le regole ce n'è una fondamentale: mantenere la calma.
I Taylor hanno dimostrato che il codice funziona davvero durante le loro avventure:nel giro del mondo organizzato da Shell, hanno attraversato 25 paesi in 78 giorni, passando dai -15 gradi ai 46 del deserto australiano (affrontando persino un tornado!) al volante di un Volkswagen Golf 1.6 FSI rifornita con una particolare benzina che riduce l'attrito.

Jeep Fuel Economy Challenge

Da Londra a Berlino con un pieno guiidando un Suv

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Jeep


Top