dalla Home

Attualità

pubblicato il 16 agosto 2017

Quanto costano le vignette autostradali

Prezzi e modalità di pagamento dei contrassegni per Austria, Slovenia e Svizzera

Quanto costano le vignette autostradali

Viaggiate in auto d’agosto? I metodi per pagare l’autostrada sono numerosi: in particolare, col Telepass in Italia, col free flow su autostrade come la Pedemontana (senza caselli), fermandosi alle barriere e versando il dovuto in contanti. Ma ci sono anche Paesi che fanno viaggiare in autostrada solo dietro il pagamento della vignetta, un contrassegno da appiccicare sul parabrezza: così, la Polizia del posto può effettuare un controllo rapidissimo sia delle macchine con targa di quello Stato sia delle vetture con targa italiana o di altre nazioni, che trasportano in genere turisti d’estate. Andiamo a vedere le vignette di Austria, Slovenia e Svizzera con l’aiuto dell’ACI: serve pure per le superstrade.

Tris di autostrade con vignetta per le auto

#1. Austria. Per autostrade e superstrade (fatte alcune eccezioni), il contrassegno annuale (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo) costa 86,4 euro. Il bimestrale (2 mesi dal giorno della foratura) costa invece 25,9 euro. Infine, per 10 giorni servono 8,9 euro: da mezzanotte del giorno della foratura a mezzanotte del nono giorno successivo. In Italia, è possibile acquistare i contrassegni austriaci presso gli Automobile Club Provinciali che si trovano su questa pagina del sito Aci. in Austria, le vignette sono in vendita presso gli uffici dell’Automobile Club Austriaco (OeAMTC, ARBO), le stazioni di servizio (anche in città o sugli svincoli autostradali), i caselli autostradali A9, A10, A11, A13, S 16, il confine autostradale Brennero, nonché in tabaccheria. ll bollino autoadesivo deve essere convalidato dal punto vendita (la foratura è d’obbligo solo per i contrassegni con validità bimestrale e settimanale). La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata, ma conservata. La sola esposizione del contrassegno, ovvero in caso di bollino non incollato, comporta, in caso di controllo, una sanzione pecuniaria, come se il contrassegno non fosse stato acquistato. Se avete roulotte o traino, basta una vignetta.

#2. Svizzera. Per utilizzare autostrade e superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di vignetta. Ha durata annuale: 38 euro per bollino con validità 14 mesi (12 mesi dell’anno solare, più dicembre dell’anno precedente, più gennaio dell’anno successivo). Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte occorre acquistare due contrassegni. In Italia, i contrassegni possono essere acquistati presso i seguenti Automobile Club Provinciali. È possibile trovarli anche in prossimità della frontiera con la Svizzera, in tutti gli uffici doganali e nelle stazioni di servizio autostradali. In Svizzera, contrassegni possono essere acquistati presso gli uffici postali, le stazioni di servizio, le autorimesse, le agenzie del Touring Club Svizzero (TCS), gli uffici cantonali della circolazione stradale.

#3. Slovenia. Per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade, serve la vignetta annuale da 110 euro, oppure mensile da 30 euro o settimanale da 15 euro. Il bollino autostradale annuale è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente sino al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi). Quello mensile vale dal giorno dell’acquisto e scade lo stesso giorno del mese successivo (esempio: il bollino acquistato il 30 marzo, scade il 30 aprile). Se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto, il bollino scade l'ultimo giorno del mese (esempio: il bollino acquistato il 30 gennaio, scade il 28 febbraio). Il settimanale è valido 7 giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall’utente quando lo compra. Devono tutti essere convalidati dal punto vendita tramite foratura. Dove acquistare i contrassegni? In Italia presso le stazioni di servizio, i bar, le tabaccherie, le edicole e i distributori di carburanti situati nella zona al confine con la Slovenia; oppure in Austria presso le stazioni di servizio, i distributori di carburanti e gli uffici dell’Automobile Club Austriaco (OeAMTC); o in Slovenia presso i valichi di confine o presso i caselli autostradali. Altre info qui

Quali multe

In Austria, la multa per chi utilizza le autostrade e le superstrade con un’auto sprovvista di vignetta va da 300 a 3.000 euro. In Svizzera, l’ammenda per chi sgarra è di 200 franchi svizzeri (177 euro). In Slovenia, va da 300 a 800 euro. Il bollino deve essere incollato, ben visibile, sul parabrezza del veicolo in modo da essere facilmente controllabile dall’esterno, prima di imboccare un tratto autostradale per il quale è obbligatorio.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , autostrade


Top