dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 agosto 2017

Dossier Concept Dimenticate

De Tomaso Nuova Pantera, l'ultimo gioiello prima della liquidazione

Presentata nel 1999, con l'azienda già in crisi finanziaria, la coupé firmata da Marcello Gandini non arrivò mai in produzione

De Tomaso Nuova Pantera, l'ultimo gioiello prima della liquidazione
Galleria fotografica - De Tomaso Nuova PanteraGalleria fotografica - De Tomaso Nuova Pantera
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 1
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 2
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 3
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 4
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 5
  • De Tomaso Nuova Pantera - anteprima 6

Prendi uno stilista affermato, un modello di successo e un costruttore prestigioso. Aggiungi il sapore di un anniversario speciale e farai un figurone, perché con questi ingredienti nulla potrà mai andar storto. No? L’eccezione è la De Tomaso Nuova Pantera, prototipo del 1999 che si rivela un fiasco pur mescolando tutti questi elementi, complice però una situazione di partenza non certo rosea: la casa modenese versava da tempo in cattive acque a livello finanziario e va in liquidazione nel 2004, quindi la Nuova Pantera non raggiunge mai la produzione ed è ricordata come l’ultimo progetto supervisionato da Alejandro De Tomaso, che scompare nel 2003 all’età di 74 anni, lasciando un'azienda che non avrebbe più raggiunto i fasti degli anni '70.

Gandini reinterpreta il profilo a cuneo

Il costruttore modenese taglia nel 1999 il traguardo dei 40 anni e sfrutta l’occasione per mostrare al pubblico l’erede della coupé Pantera, sportiva a motore centrale in vendita dal 1971 al 1993 che riscuote un buon successo di vendite e si afferma come una fra le vetture più carismatiche della sua epoca. Per questa ragione la De Tomaso affida lo stile dell’auto a Marcello Gandini, nome nobile dell’automobilismo italiano conosciuto per aver ispirato gioielli come le Lamborghini Miura e Lancia Stratos. Gandini mantiene le forme della Pantera originale e non rinuncia al suo caratteristico profilo cuneiforme, dove il lunotto è incassato fra due spessi montanti che si allungano fino alle luci posteriori, più sottili e tecnologiche rispetto all’antenata.

All'asta il 6 settembre 2017

L’ispirazione nei confronti della Pantera originale si ritrova anche nella vetratura laterale a salire e nel tetto piatto, mentre i fanali anteriori sono nascosti alla vista e appaiono solo quando vengono messi in funzione. La De Tomaso non rivelò all’epoca caratteristiche come la lunghezza, il telaio e la provenienza del motore, segno che la progettazione dell’auto era ancora nella fase embrionale e mancava ancora del tempo prima che raggiungesse la produzione. L’auto è stata realizzata in esemplare unico e fu acquistata nel 2004 dalla famiglia Panini (la stessa della figurine), che possiede a Modena una ricchissima collezione di auto d’epoca. La Nuova Pantera è stata ceduta l’ultima volta nel 2015 e verrà messa all’asta a Londra il 6 settembre.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , auto europee


Top