Tuning

pubblicato il 7 marzo 2008

Novitec Rosso F430 Race

7-0-7: non è un Boeing, ma con questi cavalli potrebbe volare!

Novitec Rosso F430 Race
Galleria fotografica - Novitec Rosso F430 RaceGalleria fotografica - Novitec Rosso F430 Race
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 1
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 2
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 3
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 4
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 5
  • Novitec Rosso F430 Race - anteprima 6

Chiamarla passione è un po' riduttivo, visto che la totale dedizione di Novitec nei confronti delle creature di Maranello potrebbe essere paragonata alla fase più calda dell'innamoramento. I gusti sono gusti, quindi, queste manipolazioni così sfrontate possono piacere oppure no anche se, a onor di cronaca, il lavoro costantemente svolto dal preparatore teutonico dimostra sicuramente una superba padronanza della materia.

L'ultima avventura intrapresa da Novitec Rosso vede come protagonista una F430 che per l'occasione è stata totalmente rivista guadagnandosi, a lavori terminati, una denominazione più calzante con lo spirito dell'elaboratore: Novitec Rosso F430 Race.
Se si esclude l'ormai scontata tonalità esterna di colore bianco, questa F430 non presenta mastodontici kit aerodinamici, ma solamente un mansueto abbinamento cromatico tra la candida carrozzeria e il nero presente nelle bande adesive e negli specifici cerchi in lega. Al posteriore poi spiccano i due scarichi che, come per la magnifica F430 Scuderia, sono incastonati nel paraurti, ai lati della targa.

Contrariamente alle più vistose tradizioni del mondo del tuning, l'interno di questa coupé risulta invece piacevolmente sobrio, e l'abbinamento di pellami di colore nero con il carbonio (presente un po' ovunque nell'abitacolo) è gradevole.

Parlando di "potenze numeriche", è davvero impressionante la quantità di cavallini che Novitec è riuscito a fare entrare sotto al cofano motore. I 656 CV della Spider da poco presentata non bastavano. Questa F430 Race ne possiede ben 707, provenienti tutti dall'infinito V8 da 4,3 litri modificato con l'aggiunta di una coppia di compressori con pressione portata a 0,48 bar.

Per questa coupé la coppia massima tocca il picco dei 712 Nm e lo scatto nello 0-100 km/h è coperto in 3,5 secondi.

Autore:

Tag: Tuning , Ferrari , tuning


Top