Curiosità

pubblicato il 3 agosto 2017

L’Energizing Comfort su Mercedes Classe S, oltre il comfort

L’ammiraglia rinnovata della Stella mette in rete più dispostivi e funzioni per offrire un grado di benessere superiore della vita a bordo

L’Energizing Comfort su Mercedes Classe S, oltre il comfort
Galleria fotografica - Mercedes Classe S restyling 2017Galleria fotografica - Mercedes Classe S restyling 2017
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 1
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 2
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 3
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 4
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 5
  • Mercedes Classe S restyling 2017 - anteprima 6

Che cosa rende un’auto veramente confortevole? La prima riposta sono le sospensioni e la silenziosità, ma quando si parla di Mercedes Classe S, che offrono dotazioni come massaggio, sedili allungabili e ogni bendidio immaginabile, la differenza la fanno dettagli impercettibili che vanno oltre le sensazioni pure. Per andare dunque oltre le semplici dotazioni, occorre gestirle e coordinarle in modo da creare sensazioni, sapori e armonie che facciano davvero la differenza per il benessere di chi sta in auto, sia esso il guidatore o il passeggero.

L’armonia è sincronia

Ecco perché la nuova Mercedes Classe S, pur non offrendo dispositivi radicalmente nuovi, ha introdotto l’Energizing Control. Per capire in che cosa consiste, bisogna pensare ai programmi di guida che modificano simultaneamente risposta del motore, del cambio, dello sterzo, delle sospensioni e, qualche volta, anche la grafica e l’illuminazione della strumentazione. L’Energizing comfort fa lo stesso agendo invece simultaneamente su climatizzazione, diffusore di fragranze, sedili (massaggio, ventilazione e riscaldamento) e l’illuminazione ambiente scegliendo tra 64 tonalità diverse e persino musiche diverse adattando l’equalizzazione dell’impianto audio.

Sinestesia del benessere

Il tutto in base allo stato d’animo di chi guida o viaggia all’interno della Classe S. Sei sono i programmi: Freschezza, Calore, Vitalità, Piacere, Benessere e Training che prevede persino tre tipi di movimento muscolare (distensione, attivazione e balance). Ogni programma ha una tonalità per l’illuminazione ambiente, gli schermi assumono una grafica specifica creando uno scenario cromatico e anche la musica ha un ritmo ben preciso. Ogni programma ha 5 brani diversi e, se si vuole inserirne uno nuovo, c’è un apposito programma che decide se inserirlo o no misurandone il numero di battiti per minuto.

Il comfort preso alla rete

Ogni programma dura 10 minuti e può essere impostato su 5 livelli diversi e 4 differenti zone (plancia, sedili anteriori, zona posteriore e abitacolo complessivo). In questo modo si creano giochi di contrasti che vengono mutati durante le fasi di accesso e uscita dalla vettura. Un domani i tecnici Mercedes prevedono la creazione di profili specifici e la possibilità di condividerli in rete attraverso una community, ma anche una selezione automatica dei programmi attraverso dati provenienti dal cloud e da sensori biometrici. Del resto, il concetto di rete è insito nell’Energizing Comfort trattandosi essenzialmente di un software che coordina funzioni e dispositivi preesistenti.

I sensi e le sensazioni

Qualcuno potrebbe obiettare che la Renault ha già realizzato qualcosa di simile con il Multi-Sense, ma si tratta di programmi che accorpano modalità di guida a illuminazione e grafica strumentazione e che attivano funzioni come il sedile che vibra solo nella posizione Comfort. L’Energizing Comfort abbraccia un ambito più ristretto e prende in considerazione più aspetti, ma un domani potrebbe abbracciarne sempre di più per offrire un benessere di bordo ancora più sofisticato e toccare nuovi orizzonti del benessere. Ormai il comfort è superato.

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , auto europee , lifestyle


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 26
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 24
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top